NASCE UNA MAMMA: PARLIAMONE


Con la psicologa e psicoterapeuta B. Lombardi.
Conferenza  Sabato 29 Marzo  Ore 17.00 Hotel Alli Due Buoi Rossi, Via Cavour 32
Promotori
Città di Alessandria Assessorato Politiche di Genere, Consulta Pari Opportunità
Zonta Club Alessandria
L’iniziativa è organizzata dallo Zonta Club di Alessandria e illustra le attività svolte in seno al progetto “Nasce una mamma”. 
Il progetto prevede la presenza di un ambulatorio di attività psicologica a sostegno della gestazione, del parto e del puerperio, coordinato dalla SSA di Psicologia (responsabile dr. Giorgio Montobbio) e ubicato all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia (responsabile dr.ssa Oria Trifoglio) dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. 
La prosecuzione delle attività degli ultimi 18 mesi sono dovute allo Zonta Club, che ne ha garantito il sostegno economico.
Durante la conferenza la dr.ssa Benedetta Lombardi, psicologa e psicoterapeuta titolare del progetto, illustrerà il senso e le finalità di Nasce una mamma. 
Il progetto costituisce un servizio di fondamentale importanza e di grande innovazione per la maternità, consentendo la
diagnosi tempestiva e il trattamento delle varie forme di psicopatologia che possono insorgere in questa delicata fase del ciclo di vita della donna.
Oggi si sente parecchio parlare di depressione post partum attraverso i media, il cinema e la letteratura. Esistono in realtà varie forme di disagio psicologico che si possono instaurare in concomitanza con l’esperienza della maternità e che, se non identificate e trattate con competenza e in maniera tempestiva, possono compromettere seriamente il funzionamento psichico materno e la relazione mamma-bambino.
Durante la conferenza la dr.ssa Lombardi affronterà anche aspetti riguardanti la fisiologia psichica della maternità, per permettere di comprendere in maniera più approfondita il processo e i meccanismi che si attivano nella gestante, al fine di favorire la diffusione di una cultura più attenta in questo campo e di fornire agli operatori di cura maggiori strumenti di identificazione precoce dei segnali di disagio.
L’iniziativa prosegue con pomeriggio musicale e letterario

Commenti

Post più popolari