GLI ATLETI DEL KUNG FU TEAM VINCITORI DI 46 MEDAGLIE


Il Kung Fu Team dell’Accademia Kodokan di Alessandria è stato ricevuto, ieri, in Sala Giunta dal sindaco, Maria Rita Rossa, alla presenza del questore di Alessandria, Mario Della Cioppa.
Il 15 e 16 marzo scorso, infatti, i ragazzi, guidati dal maestro, Gianluca D’Agostino, e dal coach, Luigi Orlando, hanno partecipato con splendidi risultati alla seconda edizione della rassegna europea open di Venlo (Olanda).
Con 46 medaglie (23 ori, 14 argenti e 9 bronzi in tutte le specialità), il Team ha ottenuto il titolo di migliore società nella classifica generale tra tutte quelle presenti e provenienti da tutta Europa: all’evento internazionale hanno, infatti, partecipato circa 200 atleti provenienti da Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Italia, Austria e Ungheria.
Di seguito i risultati:
MARIE LYS FOCO, la più picccola della nazionale italiana, tra le esordienti ha vinto 5 ori: combattimento, forme a mani nude, sciabola tradizionale, bastone moderno e combattimento prestabilito (in coppia con Yuri Bergamasco) e un bronzo nelle forme moderne.
YURI BERGAMASCO, quattro argenti più il titolo assoluto con Foco
MATTEO TESTARDINI, cintura nera 1° duan all’età di soli 15 anni, con ben cinque ori fra gli juniores, nel combattimento, forme a mani nude tradizionale e moderno, bastone tradizionale e moderno, combattimento prestabilito (in coppia con Daniele Vercellese) e un argento nelle forme a mani nude moderne.
DANIELE VERCELLESE, ha aggiunto all’oro con l’amico Testardini ben cinque argenti nelle forme a mani nude tradizionale, con armi corte, combattimento.
ALESSIA D’AGOSTINO, fra le seniores ha ottenuto tre successi: nel combattimento light Sanda 65-70 kg contro un’olandese, nelle forme a mani nude tradizionale e moderno, e due bronzi, rispettivamente nella forma con armi doppie e nel bastone tradizionale.
OCTAVIAN TUDOSE, nella categoria Speranze ha colto tre medaglie d’oro nel combattimento, Wushu moderno mani nude e bastone, più un argento nelle forme a mani nude tradizionale.
SONIA D’AGOSTINO, nella categoria Speranze, con un oro nel
combattimento light Sanda (schierandosi contro una olandese), e tre bronzi, rispettivamente nelle categorie forma mani nude, armi corte e bastone moderno.
GIADA ANGIOLINI, nella categoria seniores si è meritata due medaglie d’argento, rispettivamente nel light Sanda 60-65 kg e forma  di bastone moderno, e una di bronzo nella forma con la sciabola.
DANIELE ORABONA, due bronzi nella categoria forme moderne  +18 anni
DIEGO FERRARI, è oro nel light Sanda (combattimento), nella categoria 70-75 kg over 35.
DAVIDE VARNERO, è oro nel light Sanda nella categoria 60-65 kg, vincendo contro un ungherese ed un olandese
STEFANO GALLINARO, è argento nel combattimento.
Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha ringraziato il maestro D’Agostino per l’ottimo lavoro svolto con la squadra sottolineando come questi sport si traducano in “una formazione  a tutto campo che oltre alla tecnica insegna anche buone regole di vita”. “I ragazzi – ha aggiunto - sono motivati e determinati e si sentono un gruppo molto unito e portano il nome di Alessandria nel mondo con uno sport molto spettacolare, che lascia il pubblico a bocca aperta. Questo Team è una delle molte eccellenze della nostra città e tutti gli alessandrini si sentono rappresentati da questi atleti”.
Il Questore, Mario Della Cioppa, ha sottolineato il suo amore per lo sport: “Ne conosco bene le dinamiche – ha detto – e conosco il valore dello sport per i ragazzi. La lezione di vita che mi ha dato la pratica sportiva con il rispetto delle regole e l’esaltazione dei valori fondamentali mi ha permesso anche di affrontare al meglio la mia professione”.
Prossimi appuntamenti a Saluzzo (CN) il prossimo 13 aprile e il 31 maggio, 1 e 2 giugno ad Alessandria dove si svolgeranno per la seconda volta i campionati italiani pwka msp e un torneo internazionale di Sanda Open.

Commenti

Post più popolari