ACSAL, i giovedì culturali


Alessandria, ACSAL: IL PAESE DELLE BADANTI
Il prossimo appuntamento dei Giovedì culturali, organizzato in collaborazione con l’Associazione Ics Onlus, è dedicato alla la complessa realtà delle assistenti familiari che ormai da un decennio reggono il carente welfare state italiano, dando assistenza ad anziani, malati e persone non autosufficienti. Si tratta per lo più di donne straniere, protagoniste di percorsi migratori che partono dai paesi dell’Europa orientale, e in minor misura dall’America Latina, dall’Asia e dall’Africa, per concludersi nelle case degli italiani, a stretto contatto con la vita quotidiana di milioni di famiglie. Un fenomeno sociale, culturale ed economico di grande rilevanza, che in questi anni non ha trasformato solo il Belpaese, ma anche le nazioni da cui le migranti provengono. Con l’antropologo Francesco Vietti avremo l’opportunità di riflettere su questo fenomeno condividendo le sue scoperte, attraverso i viaggi di rientro che ha effettuato con le badanti nei loro Paesi, conoscendo i loro figli e mariti, la vita che queste donne lasciano indietro, nei villaggi e nelle città dove sono
nate. Scoperte che lasceranno a tutti noi una maggiore consapevolezza e un maggiore senso di responsabilità nei confronti delle molte ambiguità e difficoltà che nasconde la “catena globale della cura”. In che senso possiamo definire il lavoro delle badanti un importante “strumento di integrazione”? Tra le conseguenze più importanti della partenza delle donne dai paesi dell’Est, lei parla di “disgregazione delle famiglie d’origine” e “importazione dei modelli occidentali”. In che misura l’attuale stato di crisi incide su questo fenomeno? Quali le misure necessarie per rendere il settore della cura finalmente rispettato e considerato come risorsa insostituibile?
Per riflettere su questi e altri interrogativi, Vi invitiamo 
GIOVEDI’ 27 MARZO 2014
ore 19.00 – 22.30 (con pausa buffet alle ore 20.30) 
alla conferenza dal titolo 
IL PAESE DELLE BADANTI
geografia della cura tra l’Italia e l’Europa orientale 
Nostro ospite sarà, come detto 
FRANCESCO VIETTI
dottore di ricerca in Antropologia culturale presso l’Università di Genova e membro del comitato scientifico del Centro Interculturale della Città di Torino. Ha compiuto ricerche sul campo nei Balcani e nei Paesi dell’ex Unione Sovietica, indagando i rapporti tra migrazioni, globalizzazione e costruzione identitaria. Fra i suoi testi “Il paese delle badanti” (Meltemi 2010) e “Hotel Albania” (Carocci 2012) 
Introdurrà la serata e modererà l’incontro Rosmina Raiteri, psicopedagogista di Ics Onlus. Minda Teves, assistente familiare offrirà una testimonianza sull’integrazione della comunità filippina in Italia. Marina Fasciolo, assistente sociale del Cissaca racconterà l’esperienza “Intrecci di saperi” nata all’interno dello Sportello per famiglie e assistenti familiari, gestito con la Cooperativa Sociale Azimut.  
I prossimi incontri in Associazione:
Giovedì 10 aprile, ore 19-22,30: La maledizione del rifugiato con Roberto Bertolino e Fabio Scaltritti

Commenti

Post più popolari