Grande Guerra: incontro di studi tra Istituzioni politiche e Forze Armate




Nell’ambito delle iniziative programmate dal Ministero della Difesa per le Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, si è tenuto nei giorni scorsi, nella Cittadella di Alessandria, un convegno dedicato all’Italia alla vigilia della prima guerra mondiale
All’evento - realizzato sotto l’egida delle Province di Alessandria e di Cuneo, presso la Delegazione FAI di Alessandria - hanno preso parte diversi esponenti del mondo accademico e militare.
Tra gli altri, il Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, Colonnello Antonino Zarcone, il Prof. Aldo A. Mola del Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo Studio dello Stato, il Generale di Corpo d'Armata (Ris.) Oreste Bovio, il Prof. Giovanni Guanti dell’Università Roma Tre. Al convegno ha preso parte anche il Presidente Delegazione FAI di Alessandria, Ileana Spriano, nella veste di moderatore.
Le relazioni erano dedicate alle vicende politiche e alla preparazione delle Forze Armate nel periodo che ha preceduto l’entrata in guerra dell’Italia.
Un cenno particolare è stato fatto alla 37^ Brigata Ravenna, le cui memorie sono custodite proprio nella Cittadella di Alessandria.
L’iniziativa preannuncia l’uscita della ristampa del libro, edita dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, dedicato alla relazione della Commissione d’inchiesta su Caporetto, curata e finanziata dal Centro Giolitti.

Commenti

Post più popolari