Mighetti-Malerba (M5S): Svincolare i lavoratori autonomi dai parametri degli studi di settore


“Incontro con l’agenzia delle entrate per chiarimenti sugli studi di settore nel comune di Alessandria”
Il Consigliere regionale M5S Paolo Mighetti e alcuni consiglieri comunali di Alessandria (tra cui il Capogruppo del M5S Angelo Malerba), hanno incontrato questa mattina la Direzione regionale dell’Agenzia dell’Entrate per chiedere una rivalutazione dei criteri alla base degli studi di settore del commercio, in particolare  nel comune di Alessandria, dichiarato in dissesto dal 2012. Infatti la realtà alessandrina, oltre ad essere colpita  da una forte crisi economica, subisce imposte locali con aliquota massima vista la precedente “bancarotta” del Comune.
Abbiamo ricevuto rassicurazioni sulla natura degli studi di settore, che sono passati ad essere da strumento di accertamento a mezzo di selezione dei casi più dubbi e passibili di accertamento; quindi non vige necessariamente l’obbligo del contribuente di adeguarsi al livello previsto dalla studio, laddove i livelli di fatturato siano inferiori a quanto stimato dal fisco.
Si tratta di un aspetto non chiaro a molti contribuenti i quali, terrorizzati dalla possibilità di essere oggetto di accertamenti in caso di non congruità, si sentono costretti a pagare di più di quanto dovuto pur di adeguarsi ai livelli nazionali previsti.
Su questo abbiamo avuto le più ampie rassicurazioni da parte del Dirigente: i contribuenti onesti che hanno visto i loro introiti scendere sotto il livello sancito dagli studi di settore, non devono adeguarsi obbligatoriamente e non rischiano alcunché.
Il M5S si farà portavoce presso le associazioni di categoria e le piccole realtà produttive di Alessandria per formalizzare il contesto di crisi reale in cui versano i tessuti produttivi e per sensibilizzare l’operato della Direzione provinciale dell’Agenzia dell’Entrate.
Paolo Mighetti Consigliere regionale M5S Piemonte
Angelo Malerba Capogruppo M5S Comune di Alessandria

Commenti

Post più popolari