Palazzo Hugues ospita i corsi di “Disegno & Pittura” promossi da “Dire Fare Disegnare”


by Cecilia Prete
Casale Monferrato: Dal mese di novembre, presso Palazzo Hugues, in v. Oliviero Capello, 3 a Casale Monf.to, riprenderanno le attività artistiche promosse dall’associazione culturale “Dire Fare Disegnare”, che tanto successo hanno avuto in questi anni. Iscrivendosi all’associazione, si avrà la possibilità di seguire il percorso artistico più vicino ai propri interessi e aspirazioni, scegliendo tra: corso completo di disegno e pittura, (novembre-maggio); minicorsi hobbistici; incontri tematici; “Serate con l’Esperto d’arte” (laboratori a contatto con artisti affermati, graditi ospiti dell’associazione); gite con visita guidata per visitare mostre e luoghi d’interesse artistico; partecipazioni a mostre ed eventi culturali presenti sul territorio. Punto di forza delle iniziative è il corso di “Disegno & Pittura”, giunto alla sua sesta edizione. Gli incontri, a cadenza settimanale, si svolgeranno dalle 18.30 alle 20.30 per un totale di 50 ore annue. I giorni di lezione (lunedì o martedì), saranno stabiliti compatibilmente con le esigenze dei partecipanti. Per permettere una comprensione più efficace e completa, gli argomenti di studio saranno affrontati in modo teorico e pratico. L’obiettivo è, infatti, quello di offrire una conoscenza specifica delle tecniche e dei materiali artistici, puntando sulla trasmissione di una sensibilità creativa e di una visione critica. I soggetti che verranno trattati sono “i banchi di prova dei grandi Maestri”, (il paesaggio, la natura morta, la figura umana, il ritratto, gli animali), indagati con tecniche grafiche e pittoriche, sia in modo realistico che astratto; tramite copia (dal vero e con immagini) o mediante interpretazione personale. Lo studio rivolto all’interpretazione, essendo un percorso lento, talvolta difficoltoso, che necessita di un’applicazione costante e motivata, sarà per questi motivi, rivolto soprattutto a chi ha già frequentato il corso base. 
Per gli interessati, si ricorda che lunedì 3 novembre alle ore 18.30, presso la sede Hugues, si terrà un incontro esplicativo, per presentare nel dettaglio il programma. 
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.direfaredisegnare.it inviare una mail a: info@direfaredisegnare.it o chiamare il n. 338-5818829 (ore serali).

Commenti

Post più popolari