Forum, il Presidente Roberto Moncalvo: "Agroalimentare resta strategico"


“I tanti interventi di uomini di cultura, politici, forze dell’ordine hanno tutti sottolineato la strategicità dell’agroalimentare non solo in Italia, ma nel mondo e nello stesso tempo hanno sostenuto la necessità di cambiare paradigma, perseguendo la strada che Coldiretti ha da tempo indicato. Usciamo confortati da questa due giorni perché di anno in anno ci accorgiamo di essere sempre meno soli”. 
Lo ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel concludere i lavori del XIV Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione promosso dalla Coldiretti e al quale hanno preso parte i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti di governo e delle istituzioni, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Moncalvo ha ricordato l’importante confronto con il commissario designato all’Agricoltura comunitaria, Phil Hogan, alla sua prima uscita ufficiale in Italia, il quale ha sostenuto che la qualità non sarà “barattata” con le esigenze di aumentare gli scambi commerciali, venendo incontro alla preoccupazioni espresse dallo stesso Moncalvo durante i lavori. 
“Il ministro Martina – ha poi affermato – ha parlato di internazionalizzazione. Anche noi la vogliamo affinché porti il vero made in Italy nel mondo. Vogliamo affrontare il tema delle risorse non solo in termini di quantità, ma anche di capacità di programmarle e di spenderle bene e su questo vigileremo”. Moncalvo ha poi elogiato anche il lavoro svolto dalle forze dell’ordine nella ricerca delle truffe ed ha sottolineato la volontà della magistratura di promuovere una maggiore formazione dei magistrati sull’agroalimentare.
Il presidente ha definito “illuminante” il confronto con gli imprenditori che hanno scommesso sul made in Italy e “stimolanti” le provocazioni della Gdo.
Coldiretti Alessandria
Apprezzamento anche per la volontà di un percorso di crescita manifestata dai politici che hanno riconosciuto la strategicità del settore. Sul tema del territorio, il presidente di Coldiretti ha affermato al Forum che è necessaria una accelerazione nell’affrontare le questioni, con interventi che evitino il consumo del suolo e riporti l’attività agricola nelle aree interne. “Per far questo – ha detto Moncalvo – è necessario anche affrontare molto rapidamente la questione nitrati per ridare spazio anche agli allevamenti”. “Regole, legalità, risorse: sono queste per tre parole fondamentali – ha concluso il presidente Moncalvo - che continueranno a ispirare l’azione della Coldiretti”.
Coldiretti Alessandria

Commenti

Post più popolari