Associazione onlus Verso il Kurdistan, conferenza stampa


Alessandria: L'Associazione onlus Verso il Kurdistan convoca una conferenza stampa per Mercoledì 29 ottobre alle ore 11.00 presso la Sede dell'Associazione in via Mazzini 118/122 - Alessandria
Nei giorni che vanno dal 10 al 19 ottobre, una delegazione italiana promossa dall'Associazione onlus Verso il Kurdistan si è recata nel Kurdistan iracheno, la terra tra i due fiumi, il Paese, dove 600 anni prima di Cristo, visse Zarathustra, che predicava l'amore tra le genti, il rispetto per la natura e gli animali.
Obiettivo della delegazione è stato quello di far conoscere la realtà del Kurdistan meridionale, le sue città, la sua cultura, il suo popolo, i suoi partiti e le strutture che hanno creato nel Sud Kurdistan, la democrazia, dopo i terribili periodi caratterizzati dalla dittatura di Saddam Hussein, ma, soprattutto, è stato quello di far capire la realtà del conflitto che si è prodotto nella guerra contro l'esercito nero dell'ISIS.
Inoltre, la delegazione si è posta l'obiettivo di costruire progetti solidali. Abbiamo così consegnato ai responsabili del Campo profughi di Makhmur - un'enclave di dodicimila kurdi
fuggiti dalla Turchia dopo i bombardamenti dei loro villaggi da parte dell'esercito turco - la seconda tranche di contributo per la costruzione di un ospedale attrezzato, oltre alla quota corrispondente per l'acquisto di dieci kit sanitari.
Il Campo di Makhmur era già stato attaccato dalle bande dell'ISIS che lo avevano depredato dell'unica ambulanza che possedevano, oltre ai danni subiti alle attrezzature e ai materiali a suo tempo inviati dagli ospedali emiliani.
Inoltre, la delegazione è stata ricevuta dal Parlamento del governo regionale del Kurdistan meridionale e dalle Nazioni Unite.
Associazione onlus Verso il Kurdistan
Antonio Olivieri

Commenti

Post più popolari