L’anello di re Salomone, by Paola Iotti
by Paola Iotti
Narra una leggenda che Re Salomone avesse un anello che gli permetteva di parlare con gli animali e capirne il linguaggio. Un etologo austriaco, Konrad Lorenz, premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1973, ha scritto un bellissimo libro dal titolo L'anello di Re Salomone. Anche senza quello strumento lo zoologo è riuscito a tradurre il comportamento animale raccontando in maniera semplice e divertente gli studi che lo hanno portato a vincere un premio così prestigioso.
Mi è capitato di leggere un'altra storia che parla di un anello che però non traduce la lingua degli animali. Al pari di quello di Salomoneè magico perché aiuta a leggere e a fare chiarezza dentro di noi, comunicando alla nostra anima.
Un giorno un discepolo andò dal Maestro con un problema: «Mi sento una nullità perché dicono che sono un buono a nulla, che non faccio niente bene, che sono un idiota. Aiutami a trovare il modo per migliorare. Cosa posso fare perché mi stimino di più?»
«Ora non posso aiutarti» gli rispose, «perché devo risolvere un problema personale. Aiutami e forse dopo mi rimarrà del tempo per te».
Il ragazzo assentì, anche se si sentì mortificato.
«Prendi questo anello, monta a cavallo e vai al mercato. Devi venderlo perché ho un debito da pagare. Occorre ricavarne il più possibile. Ma non accettare meno di una moneta d’oro».
Appena giunto al mercato il giovane cominciò a offrire l’anello ai mercanti che osservavano con interesse finché non ne enunciava il prezzo. Quando veniva menzionato il corrispettivo di una moneta d’oro alcuni ridevano e altri se ne andavano senza nemmeno rispondere. Solo un vecchio fu abbastanza gentile da spiegargli che una ... continua su: http://www.caffebook.it/cultura/item/435-l-anello-di-re-salomone.html
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post