TI RACCONTO UNA POESIA di Maura Mantellino Antologica Atelier Edizioni

Oggi per me è un giorno importante e particolare: è stato pubblicato da Antologica Atelier Edizioni ‘TI RACCONTO UNA POESIA’. E’ una raccolta di poesie scritte nel tempo, attraverso stati d’animo altalenanti e a volte immensamente tristi. 
Storie in versi di uomini e donne che hanno vissuto le ore piene della vita, alcuni ricordando la propria infanzia, altri persi in una ragnatela che avviluppa il cuore e la mente. 
Alcune poesie sono racconti di vita evocati da profumi,  sapori e  colori. Sono poesie che ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio, storie che emozionano perché ricche di avvenimenti e dettagli precisi. 
Ho raccolto attraverso gesti silenti e parole sussurrate, un sorriso, un momento di gioia, di dolore e di memorie perdute. Ho amato questo libro fin dalla prima parola, l’ho sentito esplodere e ho lasciato che il mio cuore parlasse. Spero di avere fatto un buon lavoro. Dedicato a mia madre.
“E’ sempre con stupore che incontro le raccolte poetiche degli Autori. Maura Mantellino, scrittrice, è poetessa nello sguardo sul mondo: incontra poesia e ne legge, nella realtà, l’essenza della vita.
E’ uno sguardo ricco di benevolenza che carezza ogni ‘nome’, infatti ogni persona ha un nome e spesso queste poesie hanno un nome, sono dediche, appunti di un incontro.
Se la struttura poetica dell’autrice è libera da metriche, è in forma libera, poggiando sul ritmo dell’andare a capo per sottolineare la lentezza che sofferma il verso, la POESIA è nel racconto stesso; sono poesie narrative, ritratti brevi del vissuto di persone incontrate. Maura raccoglie fiori sul sentiero della vita, raccoglie attimi, frammenti e briciole, persone, situazioni, comunque fiori.
Nell’incedere trascura i sassi ed ogni insidia; posa lo sguardo benevolo, annusa presenza e vita, esistenza. Immortala così la poetica del vissuto, con sintetici romanzi-poesia, ci racconta ogni cosa come un “c’era una volta”, una fiaba incastonata nella real-tà, talvolta dolorosa e vera, eppure ne estrae l’essenza con lo sguardo. Ogni vita è un romanzo da raccontare e qui, in questa raccolta, si fa sintesi poetica: ogni poesia ha un nome e ogni nome è un fiore.
Per il resto, lascio al lettore “ascoltare” quanto può leggere in questo libro!
Lucia Lanza”











Commenti

Post più popolari