Filippo Zaio PD: Occorre immaginare un Teatro polifunzionale

by Pier Carlo Lava
Alessandria: Dopo cinque anni di chiusura e un lungo lavoro di bonifica, sabato 30 Gennaio, dalle 17 alle 19, gli alessandrini potranno varcare le porte del Teatro, abbiamo chiesto un commento a Filippo Zaio Consigliere comunale del PD.
E' indiscutibile che riavere a disposizione il Teatro per una città ed una intera comunità sia assolutamente importante. Io credo che la cultura sia una leva fondamentale sia dal punto di vista economico che sociale, non puo' esistere una città senza spazi di cultura. Era un obiettivo quello di restituire il Teatro alla città e ci stiamo riuscendo. 
Ovviamente bisogna però porsi anche la domanda su che tipo debba offrire oggi il Teatro. Perchè ahimè in Italia Cinema Teatri e spazi culturali chiudono in tante città grandi come piccole, penso ad esempio al Teatro Smeraldo di Milano, e quindi occorre aprire in fretta il dibattito e aprirsi al mondo delle associazioni e del privato per immaginare una polifunzionalità del Teatro.
Fondamentale era ripartire ed aprire il Teatro, restituirlo ai cittadini.
Da qui si deve ripartire, auspicando anche la riqualificazione dei Giardini antistanti.

Un ringraziamento  a chi ha lavorato al durissimo lavoro della bonifica e ai lavoratori del Tra che hanno in questi anni sopportato una situazione davvero difficile.”

Commenti

Post più popolari