Massaro PD: Teatro, essenziale sviluppare la cooperazione tra pubblico e privato
by Pier Carlo Lava
Alessandria: Dopo cinque anni di chiusura e un lungo lavoro di bonifica, sabato 30 Gennaio, dalle 17 alle 19, gli alessandrini potranno varcare le porte del Teatro, abbiamo chiesto un commento a Roberto Massaro, Consigliere comunale del PD.
"La riapertura del Teatro cittadino e la ripresa, seppur parziale, della programmazione di alcuni spettacoli rappresentano indubbiamente una bella notizia per la città. Dopo i lunghi e difficili anni, impegnati nella bonifica dalle fibre d'amianto, la città, grazie all'azione dell'attuale amministrazione comunale, torna a riappropriarsi di uno spazio ove sarà possibile promuovere eventi culturali di qualità.
Certo, il lavoro di completamento è ancora lungo ma, l'ipotesi di far diventare il Teatro lo scrigno culturale della città, è un obiettivo ambizioso e condivisibile. Ci vorrà il coraggio di rilanciare una visione maggiormente sistemica delle politiche culturali, che si ponga l'obiettivo di liberare le sopite potenzialità creative del nostro territorio e possa favorire il crearsi di vere e proprie reti e network culturali.
Nessuna istituzione culturale, può pensare di bastare a se stessa. Per questo sarà essenziale sviluppare la cooperazione tra pubblico e privato per un'efficace gestione del patrimonio culturale tale da produrre esternalità positive e significative per entrambi.
Il Teatro riapre: Alessandria torna in scena! Rimangono sui fondali ancora nodi irrisolti ma conforta sapere, che dopo tanto buio le luci si riaccendono. Su il sipario!"
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post