Sebastiano Impalà, biografia
Sebastiano Impalà è nato a Torregrotta, in provincia di Messina, 52 anni fa. Della Sicilia porta dentro gli odori, i sapori e l’intensità del pensiero e tutti quei valori culturali che permeano la sua poesia.
Ha iniziato a scrivere da bambino e, ancora adolescente, vide pubblicate le sue prime poesie in alcuni quaderni culturali locali.
Ha vissuto per tanti anni a Milano dove ebbe la fortuna di incontrare la grande Alda Merini, della quale ha un ricordo indelebile.
Si considera un fotografo di immagini che, con i suoi personalissimi obiettivi, riesce a tradurre in poesie, racconti e aforismi.
Ha partecipato a pochi concorsi poetici in quanto riteneva, in precedenza, che i suoi scritti riguardassero solo la sua sfera privata.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari, tra cui la segnalazione di merito con targa al premio Rhegium Julii 1994 con la lirica “Musica di menestrelli”, finalista nel 2010 e secondo assoluto nel 2012 nel concorso poetico online “La gara di poesia”, quarto assoluto nel concorso online “Premio Laurentum di Poesia 2012” e vincitore del miniconcorso online “Toccare il cielo” su Oubliette Magazine.
Le sue poesie sono state pubblicate nell’antologia Libera Espressione edizione 2012, in Mille voci per
Alda, Catanzaro 20 aprile 2013, con relativa targa e attestato di merito, e in Sulle orme di Christina di Svezia, I Ragunanza di Poesia edita da David and Matthaus con la poesia “Maddalena terra mia”, Roma 28 aprile 2013.
Su Facebook ha creato nel 2012 un gruppo di poesia dal nome “Ossigeno e pensieri” e cura la pagina “Fotogrammi di pensieri di Sebastiano Impalà”. Collabora con numerosi gruppi e blog di rilevanza internazionale.
Ossigeno e Pensieri è la sua prima silloge pubblicata, edita da David and Matthaus sotto la divisione Castalide.
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post