Il Cortile dei Racconti


Alessandria: E’ questo il nome, evocativo di un luogo magico e riservato alla narrazione, della nuova iniziativa nell’ambito della Rete Nati per Leggere del territorio alessandrino, che opera grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
Si tratta di un calendario, a cura di alcuni soggetti della rete che ha aderito al progetto 2014 – 2015, di letture animate rivolte ai bambini, con successivi laboratori a tema, ogni volta in uno scenario diverso ma sempre suggestivo e a misura di racconto e di bambino!
Il martedì successivo, il 30 giugno, sempre alle 16.00, sarà il Chiostro di Santa Maria di Castello a fare da scenario alle Ludo Storie della Ludoteca, mentre lunedì 6 luglio alle ore 15.00 la Biblioteca sarà di nuovo al Giardino Botanico. 
Una proposta serale è invece quella della Cooperativa Sociale Semi di Senape, che venerdì 10 luglio alle ore 20.45 darà vita alle “Fiabe Animatte”, nel giardino di un luogo nuovo ma che ci si augura possa diventare a tutti familiare: si tratta del Centro di riuso creativo Re Mix, in via Nenni 14, zona Cristo, nei locali dell’ex Nido Gattamiao. Qui è in allestimento uno spazio in cui materiali di scarto dei più diversi trovano nuova vita e utilità per laboratori creativi ed espressivi, in
un’ottica di sostenibilità, risparmio ed educazione ambientale.
L’ultimo incontro è nuovamente a cura della Ludoteca ed è una proposta per il mattino: giovedì 30 luglio alle ore 10.00 le Ludo Storie saranno infatti raccontate nel giardino all’interno della Casa di Riposo Borsalino di Corso Lamarmora 13, diventando quindi anche un’occasione di relazione tra giovanissimi e meno giovani. 
Vi attendiamo numerosi!
Per informazioni: 
- Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria
Tel. 0131 227216; e-mail ludoteca@comune.alessandria.it
- Servizio Giovani, Via Gagliaudo 2, Alessandria
Tel. 0131 515755; e-mail silvia.benzi@comune.alessandria.it
- Biblioteca Civica “F. Calvo”, Piazza Vittorio Veneto, Alessandria
Tel. 0131 515911;  e-mail serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it 
- Cooperativa Sociale Semi di Senape, Lungo Tanaro Magenta 5, Alessandria
Tel. 339 0039789; e-mail semidisenape@gmail.com 

Commenti

Post più popolari