Lavori in corso per il recupero ambientale del lungo Tanaro



by Pier Carlo Lava
Alessandria, sono in corso i lavori nel cantiere per riqualificare il Parco di lungotanaro Solferino sulla sponda destra del fiume Tanaro, la manutenzione della Passeggiata Sisto e del parco giochi “Lella Lombardi” in lungotanaro San Martino. 
Sono previsti investimenti per 2 milioni di euro con nuovi giochi, una vista sul ponte, il Wifi, un impianto di video sorveglianza e l’illuminazione dell’area. 
Abbiamo documentato con le immagini allegate la situazione  che è ancora a livello iniziale. 
Secondo quanto illustrato nell’apposito sito, il progetto si pone l’obiettivo di recuperare l’area, che attualmente si presenta in stato di degrado e senza illuminazione, con l’inserimento di nuovi arbusti e nuove piante. 
Ecco cosa prevede il PISU:
E’ prevista la ristrutturazione dei percorsi pedonali con una pavimentazione a basso impatto ambientale e la rimodellazione delle aiuole con il rifacimento dello strato erboso. 
Al fine di recuperare il valore storico dei giardini è stata mantenuta integralmente la geometria del viale lungofiume e per mantenere la memoria della tipicità storica dei materiali verranno reimpiegati alcuni lastroni del vecchio ponte Tanaro. 
E’ inoltre prevista la realizzazione di una gradinata che delimiterà uno spazio con vista sul nuovo ponte Meier, che potrà essere utilizzato per piccole manifestazioni, spettacoli, incontri, stage ed altro. 
Sarà realizzata un’area giochi interamente inserita in un’aiuola, con pavimentazione in gomma riciclata e colorata. 
Si è scelto di rendere più visibile dall’intera area dei giardini la prospettiva fluviale e quella del futuro ponte Meier mediante alcune correzioni di quota dei piani di calpestio del parco. 
Sarà in fine presa in considerazione la zona della passeggiata Sisto e dell’area giochi limitrofa, per quest’ultima si procederà a delimitare l’area giochi separandola dal Palazzetto dello Sport, aprendo nel contempo un accesso pedonale dal marciapiede di lungotanaro S. Martino.

Commenti

Post più popolari