Presentazione del libro di TIZIANA MAIOLO dal titolo "1992"

Venerdì 4 marzo dalle ore 18:00 alle ore 21:00 in via Tortona 71 Alessandria.
Descrizione

A più di vent'anni dalle vicende di Tangentopoli e dalle stragi di mafia, procedendo per testimonianze e prove, proprio come nel corso di un processo, Tiziana Maiolo - giornalista e scrittrice, all'epoca dei fatti parlamentare ripercorre con ritmo serrato e dovizia di particolari il 1992, che segnò uno spartiacque nella storia repubblicana "perché vide la fine dello Stato di diritto". 
Fu allora che caddero i confini tra giustizia e uso politico della stessa. Annichiliti, i partiti che avevano governato l'Italia per circa cinquant'anni rimasero - quasi non servissero più - come barriere contro un comunismo ormai tramontato. 
Non seppero reagire, restarono in ginocchio, porgendo il collo alla mannaia delle inchieste giudiziarie. Infine "si suicidarono", con l'abolizione dell'immunità parlamentare. 
L'autrice racconta in prima persona quegli eventi dandone una lettura che punta su tre personaggi chiave: Bettino Craxi, "l'inquisito"; Francesco Cossiga, "il picconatore"; Corrado Carnevale, "il giudice solo". Tre "rivoluzionari" ridotti al silenzio. Un'interpretazione dei fatti che non trascura i
confronti con le vicende più recenti.
Approfondimenti
Premessa. Craxi, Cossiga, Carnevale 
Un puntino rosso 
Cossiga, lo statista picconatore 
Un passo indietro, la sentenza del maxiprocesso 
I giustizieri della Prima repubblica 
Stragi di mafia e strage del diritto 
La repubblica giudiziaria 
Il suicidio della politica 
Epilogo. Tre voci, ma non un concerto 
Indice dei nomi

Commenti

Post più popolari