Grigi sconfitti in casa dal Bassano, Di Masi elogia la squadra, ma i tifosi non ci stanno

by Pier Carlo Lava
Alessandria: La sconfitta dei Grigi in casa con il Bassano, anche se i giocatori si sono impegnati per cercare di vincere è di quelle che fanno male, perchè rischiano di lasciare un ulteriore e irrecuperabile segno nel morale della squadra, della società e sopratutto dei tifosi che sotto questo aspetto risultano divisi, fra chi polemizza e chi invece invita a ricordare quello che è successo in passato e dove si trovava l’Alessandria sino ad alcuni anni fa.
I Grigi sino ad oggi hanno dimostrato di essere una squadra a due volti, anzi tre, nel girone di andata aveva mantenuto posizioni di vertice, lasciando ben sperare i tifosi, la Società e la città, che fosse la volta buona per salire in B. 
Anche il Sindaco Rita Rossa aveva annunciato la disponibilità comunque già programmata da tempo di investire nello stadio. 
Nel girone di ritorno qualcosa si è inceppato nel meccanismo quasi perfetto palesato nell’andata, ma con un evidente contraddizione: in Tim Cup sono continuati i risultati vincenti che hanno portato i Grigi a giocarsi la semifinale con il Milan, un fatto che non accadeva da decenni, un impresa che resterà comunque nella storia della società e della città: mentre in campionato c’è stato un crollo verticale che non si è limitato alla perdita delle posizioni di vertice, dato che ora mette a rischio anche la possibilità di partecipare ai Play off. Per cercare di capire che cosa è successo, come la pensa il Presidente Di Masi, i tifosi e sopratutto che cosa fare ora, abbiamo raccolto da diverse fonti le varie dichiarazioni in merito.
Il PRESIDENTE DI MASI SU RADIO GOLD
Di Masi promuove l’Alessandria: “Abbiamo giocato con grinta e volontà. Contro il Milan proveremo a passare il turno”
ALESSANDRIA – Intervenuto in sala stampa al termine della sconfitta contro il Bassano, il presidente dell’Alessandria, Luca Di Masi ha fatto comunque i complimenti alla sua squadra per la prestazione.
“Avremmo recriminato se avessimo pareggiato” ha dichiarato Di Masi “ma abbiamo perso incredibilmente. Abbiamo fatto un primo tempo perfetto. Abbiamo recuperato immediatamente lo svantaggio, abbiamo perso per un contropiede. Faccio i complimenti alla volontà e alla grinta dei ragazzi in campo. Hanno reagito in maniera perfetta come atteggiamento alle ultime partite opache. Abbiamo avuto un atteggiamento da grande squadra. Recriminiamo solo per il risultato, dopo una prestazione superiore alle ultime. Non sempre nel calcio 1+1 fa 2. Se continuiamo così andremo lontano. Mancano solo i punti, non la cattiveria agonistica. Oggi tutti i miei giocatori hanno la sufficienza. Nessuno è andato in difficoltà. Neanche i componenti della retroguardia, i nuovi Sperotto e Guerriera e i due centrali.”
Per il numero uno grigio, quindi, l’Alessandria resta pienamente in corsa per l’obiettivo stagionale: “I sogni non sono finiti. Dobbiamo solo stare tranquilli e continuare a lavorare. E’ impensabile che questa squadra con questa qualità e atteggiamento non possa fare punti. Siamo costruiti per vincere. Certo, dobbiamo essere realisti: se il Cittadella vincerà contro la Giana sarà difficile riprenderla in classifica. Ma dobbiamo pensare una partita alla volta, senza guardare la classifica."
Sollecitato da un giornalista, il presidente Di Masi si è poi soffermato sulla provocazione del ds Magalini che, a Radio Gold, martedì aveva detto che contro il Milan dovrebbero giocare i ragazzi della Berretti, per far concentrare la prima squadra sul campionato: “Anch’io l’ho sentita in diretta alla radio, era chiaramente una battuta. Io, il ds e mister Gregucci la pensiamo allo stesso modo. In Coppa il mister vuole andare in finale e sono d’accordo con lui. Proveremo a passare il turno. Le contestazioni a Magalini a fine partita non mi interessano.”
Francesco Conti 
I COMMENTI DEI TIFOSI SUI SOCIAL
Chiariamo subito una cosa, la partita in sé e' stata anche bella indubbiamente ma per merito del Bassano che è venuto a giocarsela a viso aperto cercando la vittoria e non il punticino. Fatto sta che vedere una bella partita e raccogliere zero punti a me sinceramente non interessa. Avrei preferito giocare malissimo e vincere su autorete al 93'. Poi se il Presidente, l'allenatore e qualche tifoso con le fette di salame davanti agli occhi si accontentano di giocare bene e di rimanere in Lega Pro, son contento per loro. Non lamentatevi però se il prossimo anno sarete in 50 allo stadio perché la gente ne ha veramente le palle piene di essere presa per il culo.
COME L'ANNO SCORSO: 

- un presidente e un DS che a 10 punti dalla capolista, invece di dire "Cerchiamo di agguantare i playoff, inutile pensare ancora alla promozione diretta", se ne escono con frasi come "il Cittadella non è ancora promosso, io credo ancora nel primo posto". Meno male che lo avevo scritto che oggi ci giocavamo anche i playoff... e purtroppo avevo visto giusto.
- una campagna acquisti invernale che non ha preso minimamente in considerazione le esigenze della
squadra, ma è stata fatta solo per avere il gran nome. (A proposito: all'andata a Bassano, abbiamo pareggiato e Iocolano giocava con loro... oggi in casa, Iocolano gioca con noi, e perdiamo.... a dimostrazione che non basta "un fenomeno" per rinforzare una squadra).
- un allenatore che ormai non capisce più nulla: in una partita chiave per i playoff, rinuncia ai titolari (Celjak e Sabato), per mettere i due arrivi di gennaio (domanda spontanea: non è che Magalini glielo ha imposto per far vedere che i giocatori sono validi ?? In quel caso è stato smentito il DS e l'allenatore dimostra di essere solo un burattino).
- una squadra formata da titolari spremuti... alternative scadenti.... e desaparecidos (vedi Loviso, Cittadino, Morero che all'andata era capitano ed ora è considerato il quarto dei centrali...)
OGGI:
E oggi ci aggiungo anche errori, ingenuità (a centrocampo un avversario non parte in contropiede, lo si abbatte senza SE e senza MA, e ci si prende il giallo).... e scelte tecniche difficili da comprendere: su un campo del genere, uno fisico come MARCONI (secondo me) andava messo prima, anche perchè BOCALON non ha stazza fisica, non ha forza e non ha peso... infatti è stato inconcludente per 90 minuti.

Bah.... sinceramente, a questo punto visto l'andazzo che sta prendendo la stagione, non griderei allo scandalo, se a San Siro ci si presentasse senza Gregucci in panchina.
Ma chiedo ai soloni del calcio, quelli della difesa a oltranza a Gregucci, vi rendete conto che questa sera questo fenomeno, ha fatto turn over contro una delle squadre più forti del campionato? Questa sera doveva giocare la migliore formazione possibile, con la difesa titolare e cioè Celiak, Sosa, Morero e Sabato e lui cosa fa, mette in campo Guerriera e Sperotto...ma qui siamo da ricovero immediato alla neurodeliri.
Non è mai capitato di vedere così tanta gente come oggi al goal del Bassano andare via dallo stadio: questo la dice lunga sulla delusione generale per un campionato messosi male da un mese e mezzo.
Dato che la Coppa Italia è al momento l'unica grandissima soddisfazione di questa stagione,PRETENDO da giocatori e mister una prestazione da UOMINI martedì a Milano!
Si può perdere contro il Milan ma c'è modo e modo di perdere....non voglio farmi prendere per il culo da quattro viziati "top player".
ED ANCHE QUEST'ANNO ANDIAMO SU L'ANNO PROSSIMO!
Fulvio Bellini scusami Alessandro io vorrei fare una considerazione, forse da persona poco competente.. Io oggi non ho visto una squadra disastrosa abbiamo creato ed avuto occasioni per fare il risultato. il Bassano nel primo tempo ha avuto quel calcio d'angolo di cui ha subito approfittato per passare in vantaggio...e nel secondo tempo il contropiede che poi ha chiuso il match...per il resto non ci ha creato troppi problemi.. noi ovviamente come al solito non riusciamo a segnare nemmeno se se ci fosse la porta vuota e larga quanto la curva. io sono convinto che oltre alla qualità dei giocatori per vincere dei campionati ci vada anche una buona dose di fortuna che ultimamente a noi manca.. io non me la sento di condannare nessuno oggi a differenza di sabato scorso con la propiacenza.. i cambi a volte possono essere giusti o sbagliati, io IOCOLANO non lo cambierei nemmeno se giocasse con una gamba sola. Però dai io credo che un ambiente sereno e il nostro calore alla squadra che non e' mai mancato ci farà superare tutti insieme questi momenti difficili. Mi sembra impossibile che stiamo perdendo punti in questa maniera in fondo la squadra e' la stessa che fino a pochi mesi fa faceva i risultati con buone prestazioni. Tu cosa ne pensi.
Gian Piero Mantelli DiMasi non aveva promesso che saremmo andati su quest'anno....lo aveva pianificato in almeno tre anni.....e poi nessuno critica la tifoseria, dico solo che quando le cose non vanno come vorremmo, diventiamo tutti Ds e allenatori...ad ognuno il suo, presidente compreso...lui può anche sbagliare, ma dal momento che TUTTi lo riteniamo una persona come si deve...per favore fiducia e meno critiche poco costruttive
Cesare Giancarlo Ferrando Fulvio . Vero in parte , certi giocatori non hanno dimostrato nulla da inizio campionato e ti ha salvato il culo uno come marras che era la quarta scelta . Fare nomi non è mai bello , ma di giocatori medio bassi , ne abbiamo troppi e non puoi sempre vivere su Nicco , marras e i gol di boca o meza sugli angoli . Poi chi sarebbero i giocatori ammazza campionati ? Nomi please e poi ti do il pedigree di ognuno
Gianluca Cattaneo Ascoltami Fulvio Bellini la sintesi negativa di oggi è dettata dal continui risultati negativi fatti dalla ripresa del campionato dove abbiamo vinto giocando molto male con Cuneo e Albinoleffe ( tranne 20 minuti) e i pareggi interni con Lumezzane e pro Piacenza 2 squadre di bassa classifica che se avessimo giostrato un Po di più l'organico saremmo arrivati più lucidi!!! Oggi hai ragione però ti dico squadra molle non abbiamo vinto un rimpallo e poco cattivi negli ultimi 20 metri in più il mister ha contribuito anche oggi !!!!
Fulvio Bellini senza alcun dubbio.. ci sono state partite brutte a livello di prestazione, cambi e formazioni non convincenti, ecc ecc... ma oggi secondo me era quasi tutto giusto. non so mi dispiace fare delle critiche ai giocatori allenatore e d.s. e' normale pero' che quando i risultati non arrivano succeda questo... ma io credo che a questo punto sia controproducente... poi ovviamente sull'esperienza di quanto sucesso lo scorso anno ..... mah non so piu che dire e pensare.. io penserei solo che quelLo che conta è che finalmente in Alessandria c'e' una società seria e gente che ha voglia di lavorare per dehli obbiettivi importanti. e quindi io cercherei di creare un ambiente sereno solo con quello si riesce a lavorare nel modo giusto.. e poi gli errori si fanno da parte di tutti ma sbagliando si impara e quindi se anche quest'anno non e' il nostro anno lo sarò il prossimo o quello seguente.. l'importante e' che rimanga questa società questo gruppo di persone che ha deciso di portare i grigi in alto... e ci arriveremo...
Momento pesantissimo...quest'estate parlavamo con il presidente in un incontro con i tifosi e io gli dissi che Magalini era da allontanare e che si tratta solo di un maneggione. Mi disse "vedrai ti farà cambiare idea" . Mi dispiace Luca...io sono sempre più convinto che questo ti mangia solo del grano. ...Comunique ci vediamo martedì a Milano. Non buttiamo troppo giù l’ambiente ragazzi dobbiamo per lo meno fare i playoff

Ho sempre considerato Gregucci da quando arrivato ai grigi un grande allenatore ma, non capisco cosa possa essere successo nelle ultime 3 partite, cambi sbagliati e continui cambi di formazione. Oggi abbiamo giocato contro una buona squadra ma assolutamente niente di eccezionale. Ho letto le dichiarazioni del presidente , spero, siano solo dichiarazioni dovute al fatto che ,la squadra deve giocare Martedi...penso che il Presidente non volesse infierire per non abbattere psicologicamente la squadra( almeno mi auguro che sia così). Avevo detto lunedì di una Feralpi letteralmente scoppiata ed è così. Ancora oggi un'occasione sprecata ed iniziano ad essere veramente tante...e vi dico io, mi sarei pure preso il punticino oggi e invece...Oggi io ho visto un giocatore che mi è piaciuto da impazzire VITOFRANCESCO, e guardate che anche nel nostro gol il suo è stato un mezzo capolavoro, un corner battuto in quella maniera non è semplice (era uno schema )

A MALINCUORE PER GREGUCCI ma, io dico che se vogliamo dare una sterzata per raggiungere il secondo posto,VIA SUBITO MAGALINI E GREGUCCI, arrivare secondi è ancora possibile!

Commenti

Post più popolari