Chi è Monica Massone?, conosciamola meglio


by Pier Carlo Lava
A breve seguirà anche una video intervista a Monica Massone.
Biografia: Monica (Adriana Andreina) Massone, nasce ad Alessandria, il 15 ottobre 1981. La sua formazione comincia presso la scuola d'arte drammatica “Ennio Dollfuss” di Alessandria. 
Si perfeziona nell'arte recitativa e, in particolare, nel metodo Stanislavskij-Strasberg, con le insegnanti ed attrici Lena Lessing, Francesca De Sapio, Beatrice Bracco, Ilza Prestinari ed ancora con Alessandro Del Bianco ed Andrea Novicov. Studia doppiaggio televisivo e cinematografico con Ivo De Palma, sceneggiatura e scrittura televisiva con Furio Scarpelli. 
Pratica training d'attore con Renato Cuocolo e lo studio dei personaggi shakespeariani con Juri Ferrini. 
E’ diplomata attrice (qualifica professionale) presso la “International Acting School” di Roma (Corso di Formazione Professionale con patrocinio e contributo dalla Regione Lazio), dove studia con Giorgina Cantalini, Margarethe Assmuth, Giovanna Summo, Teri Jeanette Weikel, Francesco Randazzo, Alessio Bergamo e Tonino Pavan. 
E' nel ruolo di attrice che lavora nei vari spettacoli di Marco Maria Linzi, Marco Cavicchioli, Ombretta Zaglio. 
E’ corifea nello spettacolo Fenicie, per la regia di Gabriele Vacis. Collabora inoltre, in veste di performer, con il “Living Theatre”, presso la sede europea di Rocchetta Ligure (AL) e, in quella di attrice, con Beppe Navello, presso la Compagnia di Prosa “Maura Catalan” di Trieste. 
Per tre anni svolge attività d'attrice in spettacoli di teatro-ragazzi, presso i più importanti teatri di Milano e del Nord Italia, per la regia di Luisa Borsieri. 
Tra le esperienze, è assistente alla regia di Giancarlo Nanni in Moravia e In cammino per Oz e per Gianfranco De Bosio

per l'opera lirica Aida, presso l'Arena di Verona.
E’ collaboratrice di Nuccio Messina, impresario e direttore della sede italiana dell’ “Istituto Internazionale del Teatro – Unesco”, nell’organizzazione del primo Convegno dei Teatri del Mediterraneo tenutosi a Torino nel 2008. 
Scrive articoli di critica teatrale sulla rivista InScena diretta da Nuccio Messina. Durante le stagioni estive 2010 e 2011 è impegnata in una tournée di spettacoli di piazza, per la regia di Claudio Autelli. 
E’ stata allieva della Scuola d'Alta Formazione Teatrale “Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria”, presso il “C.R.T.” (Centro di Ricerca per il Teatro) di Milano. Tra gli insegnanti: Silvio Castiglioni, Francesca della Monica, Bano Ferrari, Giulia Innocenti Malini. E’ laureata in “Teatro Educativo e Sociale”, presso l'Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in “D.A.M.S.” (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo). 
Ha un master (riconoscimento MIUR) in Arti e Terapie Espressive, conseguito presso il Teatro Integrato Internazionale di Roma.
5A febbraio 2011 costituisce l’Associazione tra Professionisti “39 Stelle Teatro” di Alessandria. 
Tre anni dopo (febbraio 2014) da vita a Quizzy Teatro, impresa, nonché agenzia d’affari, di produzione, organizzazione e allestimento di spettacoli di teatro di prosa, di teatro per l'infanzia, di teatro-ragazzi e teatro-scuola, di teatro per il sociale e di laboratori di recitazione, convogliando in essa tutta l’attività di sua competenza iniziata con “39 Stelle Teatro”. 
Da febbraio 2011, ha prodotto gli spettacoli seguenti: I misteri della valle (Teatro-Ragazzi), Le fate incantatrici (Teatro- Ragazzi), I musicanti di Brema (Teatro-Ragazzi), Tilt (recital letterario a favore della campagna nazionale per il riconoscimento della Sindrome da Sensibilità Chimica Multipla), In terra lontana (lettura scenica del testo Omero, Iliade di Alessandro Baricco con integrazioni coreografiche e canore), La cascina di Rachele (spettacolo di teatro di prosa, incentrato sul tema della Resistenza, scritto da Gian Domenico Solari), Cuore di piombo (Teatro-Ragazzi) e Iris, spettacolo di teatro- ragazzi, di genere fantasy, ispirato all’omonima saga di Maurizio Temporin, per la regia di Andrea Lanza. 
Dal 2011 progetta, organizza e conduce anche laboratori teatrali finalizzati al cooperativismo sociale, al dialogo tra culture, all’emersione del proprio, personale talento, nonché d’approfondimento didattico, presso Scuole di ogni ordine e grado e Comuni (Alessandria, Asti, Acqui Terme (AL), Casale Monferrato (AL), Ovada (AL), Serravalle Scrivia (AL)). 
Sono in cantiere spettacoli e laboratori incentrati sul tema della guerra e della ricerca della pace. Quizzy Teatro idea, organizza e allestisce anche rassegne di teatro e di spettacolo dal vivo in genere.

Commenti

Post più popolari