Atm Alessandria: riorganizzazione, impegno sul trasporto e interventi sull'azienda


Destano forte preoccupazione le notizie relative alla situazione della partecipata settore trasporti del comune di Alessandria, il recente bilancio indica squilibri e difficoltà non indifferenti e se va dato atto ai nuovi amministratori di aver messo in atto operazioni consistenti per risanare i disastri degli anni precedenti, la situazione è tutt'altro che rosea. Pesano situazioni di grave e inadempiente gestione precedente, già ampiamente denunciati negli anni scorsi e in generale i minori (e consistenti) trasferimenti al trasporto pubblico locale ; se sulla seconda è purtroppo difficile un recupero, anche se è auspicabile un maggior riequilibrio delle risorse impiegate, vediamo come le situazioni legate alla cattiva "eredità" siano ancora presenti . 
Non è un mistero che lo squilibrio del personale, la carenza di mezzi, un sistema di mobilità urbana che non favorisce il trasporto pubblico continuino a pesare. 
Tenendo presente anche l'articolazione del servizio nel comune di Alessandria, molto vasto e interessante anche altri vettori, è indispensabile anche una sinergia tra i vari vettori, operazione iniziata ma ancora limitata. 
Il ricorso alla cassa integrazione, sia pure a rotazione, per sua stessa definizione deve essere considerata temporanea e
straordinaria e la ricerca di una "partnership" forte o altre di collaborazione non avrebbe senso, se non si interverrà sulle principali questioni elencate.
Le ipotesi di riforme del settore in campo (azienda regionale dei trasporti e proposte di legge nazionale di riorganizzazione del settore) sono molto interessanti e rappresenteranno il futuro, si spera il più prossimo possibile. 
Ma l'Atm non ha molto tempo, rischiamo di perdere un patrimonio pubblico indispensabile per la città (non a caso i trasporti sono indicati, anche in dissesto, come servizi "essenziali") se non si agirà per riorganizzare il servizio e, come amministrazione , per rilanciare il trasporto pubblico assicurando operazioni che vadano oltre il "salvataggio" fine a se stesso.
Daniele Coloris, coordinatore provinciale trasporti PD Alessandria
Trasporti & Infrastrutture Forum Provinciale Partito Democratico Alessandria

Commenti

Post più popolari