Donazione del Lions Club Bosco Marengo all’associazione Adisco diventa borsa di studio ad ostetricia


Nei giorni scorsi presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria è avvenuta la consegna dell’assegno di duemilaottocento euro, somma raccolta in occasione della “StrAlessandria” all’associazione Adisco, da parte del Lions Club Santa Croce di Bosco Marengo: un’importante donazione che consentirà di contribuire ad una borsa di studio per un’ostetrica la cui attività specifica è quella della raccolta di sangue cordonale presso la Struttura di Ostetricia, diretta da Oria Trifoglio.
Il Direttore Medico dei Presidi Massimo Desperati: “ringraziamo Adisco e i Lions per l’attenzione ed il sostegno che ancora una volta hanno riservato all’Azienda Ospedaliera; la significativa donazione permette di dare continuità a questa importante attività di promozione e raccolta di sangue del cordone ombelicale motivando personale giovane che svolge con particolare attenzione il proprio lavoro, supporto prezioso per la struttura di Ostetricia”.
Oria Trifoglio, responsabile del reparto di Ostetricia e Ginecologia: “Mi associo ai ringraziamenti del Dott. Desperati e come beneficiaria della donazione voglio anch’io sottolineare l’importante lavoro svolto dalla borsista, la cui attività
consiste nella raccolta anamnestica, fondamentale prima del successivo invio del sangue placentare alla Banca di Torino e nella valutazione dello stato di salute della donatrice a sei mesi dalla data del parto per confermare a Torino l’idoneità della sacca raccolta. Nel 2012 le sacche raccolte sono state nr. 143 contro le 155 sacche raccolte nel 2013 e imbancate a Torino nr. 15. Al 2013 le sacche provenienti da Alessandria e conservate presso la banca del sangue placentare di Torino sono state in totale 106, un segno concreto e tangibile della continua crescita dell’attività dell’ostetricia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria”.
Marì Chiapuzzo, Presidente del Lions Club Santa Croce Bosco Marengo ha sottolineato: “Siamo soddisfatti e felici di collaborare con l’Azienda Ospedaliera e auspichiamo di essere sempre più di aiuto alle esigenze del nostro territorio”. La donazione di oggi è stata possibile grazie alla preziosissima collaborazione nella raccolta fondi degli organizzatori della corsa l’istituto Cooperazione Sviluppo, ringrazio di cuore il Presidente Piero Sacchi per avere supportato e condiviso il progetto che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo”.
Infine parole di ringraziamento anche da parte di Cleonice Penna, Presidente Adisco sezione di Alessandria: “Voglio ringraziare il Lions Club Santa Croce Bosco Marengo che per la seconda volta dedicano un service all’ADISCO e all’Azienda Ospedaliera di Alessandria; è grazie ad iniziative di solidarietà come questa che l’associazione può proseguire nel suo percorso di sensibilizzazione e di corretta informazione sul territorio sull’importanza di donare e sulle potenzialità della donazione nei trapianti. E’ fondamentale implementare la raccolta e questa borsa lavoro ci permette di farlo in maniera costante e specifica”.

Commenti

Post più popolari