Ad Alessandria hanno votato così

Alessandria città il responso delle urne è in linea con quello della Provincia. Pd primo partito al 37,22%. Barosini (Udc) il candidato più votato dopo Ravetti (Pd). Tiene Forza Italia al 23,98%
ALESSANDRIA – Nessuna grossa sorpresa dal voto degli alessandrini per le regionali. Anche nella città di Gagliaudo il candidato del centro sinistra, Sergio Chiamparino, fa il pieno di voto e arriva a quota 45,12, leggermente al di sopra della media provinciale. 
Il Pd è il primo partito, con il 37,22% dei consensi. Un risultato che ha scongiurato le paure di una giunta comunale targata Pd e che fa dire al sindaco Rita Rossa, già ieri: “L’Italia, gli elettori e le elettrici si sono espressi. Hanno dato una chiara e netta indicazione di fiducia e sostegno al Pd. Questo risultato ci indica una strada irrinunciabile: quella delle riforme e del cambiamento. Non abbiamo più scuse: gli obiettivi sono chiari, ora tocca a noi. Le vittorie non mi fanno dimenticare i problemi e i nodi ancora da sciogliere ma alimentano l’entusiasmo per affrontare le sfide più impegnative che ancora ci attendono nella nostra città. Se ci crediamo fino in fondo proviamoci insieme”. 
Anche in città il candidato che ha raccolto più consensi è stato Domenico Ravetti, segretario provinciale del Pd, con
1.185 preferenze.
A sostegno di Chiamparino anche i Moderati (modesto 1,66% ma buono il risultato personale di Cesare Miraglia con 422 preferenze); Sel (1,66%), Chiamparino per Piemonte (2,17%. Il candidato Raffaele Breglia ottiene 125 preferenze); Idv (1,66% ma il candidato Vincenzo De Marte riesce a collezionare 417 preferenze); Scelta Civica (1,36%).
Tiene, più che in altre zone il centro destra che proponeva come candidato Gilberto Picchetto, al 23,98%. A trainare i voti per Forza Italia (17,62%) sono i candidati Massimo Berutti che raccoglie 548 preferenze e Luca Rossi, 358 voti. La Lega Nord è al 7,12%.
Per il Movimento 5 Stelle (candidato alla presidenza Davide Bono, 21,93%) gli alessandrini scelgono Sean Sacco con 284 preferenze, seguito da Mauro Traverso, 163 preferenze. 
Giudo Crosetto, candidato di Fratelli d'Italia, resta sotto la soglia del 5% anche ad Alessandria (4,08%). Il più votato della lista è Federico Riboldi (102 preferenze) 
Il partito di Alfano, Nuovo Centro Destra, alleato con Udc, proponeva come candidato Enrico Costa che raccoglie il 3,91% dei voti. Tira la volata Gianni Barosini, Udc, secondo solo a Ravetti per numero di preferenze (624 in totale).
Mauro Filangeri,candidato per la lista Tsipras, è allo 0,94%.
27/05/2014

Commenti

Post più popolari