LA PRIMA NAZIONALE: “ANIMA-LI”


Prosegue fino a domenica 15 giugno nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo, in via Paleologi, 
Casale Monferrato,  la mostra personale di Patrizia Fratus,
“ANIMA-LI” curata da Laura Gobbi e promossa dall’Associazione Cooltura . 
Grande soddisfazione di affluenza alla mostra personale di Patrizia Fratus che, in prima nazionale, espone a Casale Monferrato con: “ANIMA-LI”, suggestiva installazione curata da Laura Gobbi.
“Una lunga teoria di animali scolpiti si avvia verso l’altare barocco seguita e protetta della “Grande Madre” per sottolineare l’unione di mondo animale, umano e divino in una particolare atmosfera che ci riporta al Cantico delle Creature di San Francesco. Ne nasce un forte simbolismo la cui efficacia è accresciuta dall’impianto scenografico della chiesa settecentesca di S.S. Pietro e Paolo.” Sono le parole della professoressa Bussola che introducono ad una
visone suggestiva della processione dei nove animali che attraversano la navata centrale della chiesa dei SS Pietro e Paolo.
“La risposta della cittadinanza al progetto “AcCoolturiAMOci” che porta la firma della dottoressa Gobbi è stata molto forte e come Associazione siamo molto orgogliosi di averla sostenuta” afferma il presidente dell’associazione Cooltura Luca Broccatelli ed aggiunge “i risultati finora ottenuti sia a livello qualitativo, per gli artisti proposti, che a livello numerico di visite complessivamente avute, che sfiorano ad oggi le 1500 persone e che auspichiamo di poter superare, ci fanno guardare ad una nuova stagione di iniziative.”
“L’avere uno spazio a disposizione come questa chiesa per portare avanti un progetto come “AcCoolturiAMOci” è  per me una grande possibilità.”chiosa la curatrice della mostra Laura Gobbi ed aggiunge “Patrizia Fratus è un’artista di livello internazionale ed aver avuto la possibilità di curare una sua prima nazionale è per me moto d’orgoglio. Se  pensiamo poi che a breve sarà protagonista con un lavoro di autoritratti emozionali facenti parte del progetto “Il tempo delle donne” in collaborazione col Corriere della Sera, questo va a rafforzare l’importanza di poter ospitare un’artista del calibro della Fratus a Casale Monferrato.”
Nell’ apparente semplicità dell’installazione un messaggio profondo della nostra autocoscienza viene raccontato dalla Fratus che ama definirsi una “narratrice di storie”. Il suo messaggio viene tradotto ed interpretato dalla curatrice che spiega: “Anima-li “ è una processione silenziosa di nove “anime” che attraversa la navata centrale della chiesa. Come in preghiera, si dirigono verso l’altare dove ad attenderli c’è “il cuore”, solo lì sanno di poter ritrovare il loro senso e riacquistare la pace dopo tanto peregrinare. Bianchi, sono tutti bianchi, gli animali della Fratus, perché gli “ Anima-li”sono esseri puri. La loro direzione è ben precisa, non lasciano più impronte sulla terra perché, loro come noi, abbiamo perso il contatto con la Grande Madre. Non più zampe che consumano i loro passi sui sentieri dell’esistenza ma rotelle che non hanno freni, segno tangibile di una totale sconnessione con la natura.” 
Orari mostra: Venerdì  16-19, Sabato e domenica 10-12 15-20. La mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno Via Paleologi, Casale Monferrato

Commenti

Post più popolari