Fp Cisl e Fisascat: NUOVO SPORTELLO DEDICATO ALLE VITTIME DI MOBBING

Alessandria, Dal 14 maggio, presso la Cisl alessandrina, il servizio promosso da Fp Cisl e Fisascat territoriali  finalizzato ad assistere le vittime di vessazioni sul luogo di lavoro
La Funzione Pubblica Cisl e la Fisascat (Federazione Commercio, Terziario e Servizi) di Alessandria lanciano uno sportello dedicato alla prevenzione ed all’assistenza delle vittime di “mobbing” sul luogo di lavoro.
Lo sportello, che vedrà la collaborazione dell’avvocato Maria Bianca Migliardi e di un medico legale, sarà a disposizione dei lavoratori presso la sede Cisl alessandrina, in via Tripoli 14,  tutti i mercoledì dal 14 maggio dalle ore 14,30 alle 17,30.
Il termine mobbing, dall’inglese “to mobb”,  sta ad indicare atteggiamenti persecutori che passano attraverso violenze psicologiche, vessazioni, dequalificazioni e soprusi eseguite in modo ripetitivo e costante da un superiore gerarchico (mobber) e/o da colleghi, al fine di danneggiare il lavoratore per estrometterlo dall’attività lavorativa.
“E’ soprattutto il settore pubblico, complici la crisi e le riforme che hanno poco a poco indebolito i diritti fondamentali, a registrare un aumento significativo delle segnalazioni dei casi di mobbing”, fa notare Fabrizio Sala, segretario generale Fp Cisl Alessandria-Asti.
Stando agli ultimi dati infatti ben il 42% dei casi di violenze psicologiche sui luoghi di lavoro è concentrato nel pubblico
impiego (22% P.A, 12% scuola, 8% sanità), il 38% nell’industria e servizi, il 20% in altri settori: in totale le vittime stimate dagli anni ’90 ad oggi si aggirano intorno  al milione e mezzo, ma  il mobbing rimane tutt’ora un rischio lavorativo poco conosciuto e scarsamente considerato.
Altro settore fortemente a rischio quello legato al “mondo” sociale delle cooperative, costituito per l’80% da personale femminile .
Spiega Chiara Mairone, della Fisascat Cisl territoriale: “Molto spesso i problemi iniziano con una lettera di richiamo, e purtroppo la crisi economica non ha fatto altro che appesantire le pressioni sui lavoratori e lavoratrici, gli anelli più deboli della catena…”
 “Negli ultimi anni si è parlato moltissimo di disoccupazione, cassa integrazione e licenziamenti, ma molto poco della perdita delle conquiste dei diritti. Spesso la vittima di vessazioni - ribadisce Alessio Ferraris, segretario generale Cisl Alessandria-Asti - non è neppure consapevole di averle subite, oppure si 'vergogna' o ha paura di denunciare per paura di ritorsioni peggiori. Lo sportello rappresenta quindi un luogo fisico al quale rivolgersi, un punto di ascolto che attualmente le istituzioni non riescono ad offrire, siamo all’anno zero”.
I sindacalisti insistono sul tema della prevenzione , che “viene ancor prima della sanzione come mezzo per promuovere il benessere organizzativo”, e parallelamente al nuovo sportello si pongono come obiettivo prioritario la formazione e l’informazione dei delegati aziendali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici della Fp Cisl alessandrina allo 0131.204738.
Fp Cisl e Fisascat

Commenti

Post più popolari