Marta Martini: Tumori al seno, serve maggiore partecipazione delle donne alla prevenzione


by Pier Carlo Lava
Alessandria: Dal maggio 1996 l'Associazione di volontariato Bios ha lo scopo di fornire sostegno psicologico alle donne operate o in attesa di intervento, sensibilizzare la popolazione, alla conoscenza e alla prevenzione del tumore al seno, con convegni e conferenze, promuovere l'educazione alla salute e lo stato di benessere delle donne, grazie ad incontri con esperti e tra socie. Abbiamo incontrato per un intervista Marta Martini Presidente dell’Associazione, queste le sue risposte alle nostre domande:
Oggi la medicina ha fatto passi da gigante, ma cosa ci dicono le statistiche, in che percentuale le donne vengono colpite di tumore al seno e con quale percentuale di sopravvivenza?
Il tumore al seno si stima che attualmente colpisca in Italia una donna su dieci e nello scorso anno sono stati diagnosticati 37.000 nuovi casi, 4 nuovi casi al giorno, con un allarmante trend di crescita nella popolazione giovanile,cioe’ sotto i 40 anni.
La percentuale di ‘guarigione’ ,comunque di sopravvivenza a 10 anni dall’intervento sta aumentando nettamente ! Il prof Veronesi dice che negli anni 80 ‘guarivano’ 3 donne su 10, ora quasi 9 ( 8,7) su 10
Quando è nata e qual’è la mission della BIOS?
L’associazione di volontariato BIOS e’ stata la prima associazione di volontariato in ambito sanitario sorta nella nostra citta’ nel maggio 1996 con lo scopo di offrire sostegno morale, psicologico e pratico alle donne operate e in attesa di intervento.
Obiettivo della BIOS e’ di contribuire a diffondere nella popolazione la conoscenza del tumore al seno e della necessita’ della prevenzione ,sia aderendo agli screening oncologici per la diagnosi precoce, sia con la modificazione degli stili di
vita considerati a rischio.Cio’ attraverso l’organizzazione di eventi, convegni e incontri con gli esperti. Questo perche’ nonostante l’offerta attiva e gratuita (per alcune fasce d’eta’) degli screening da parte di ‘prevenzione serena’ vi e’ ancora un’alta percentuale di donne che non vi aderiscono (...per faciloneria, per timore di sapere ...). E pensate che e’ documentata una riduzione del 50% della mortalita’ nelle donne che avevano aderito agli screening (e quindi con una diagnosi precoce !!!) . Percio’ e’ molto importante cercare di implementare sempre piu’ l’adesione agli screening disponbili!
Quali forme di sostegno psicologico fornite alle donne operate o in attesa di intervento?
Ormai da due anni collaboriamo al finanziamento del servizio di psicooncologia (che lAzienda Ospedaliera non e’ piu’ in grado di supportare): la donna operata deve affrontare un lungo percorso,carico di ansie, di paure, di incredulità, a volte di inaccettazione. Parlare dei propri timori con una persona qualificata, quindi con una psicologa che si occupa di pazienti affetti da patologietumorali puo’ essere di grande aiuto; anche il confronto e il dialogo con chi ha gia’ vissuto questa esperienza puo’ essere di conforto.4 ) Come gia’ accennato organizziamo eventi utili per raccogliere fondi e per dare visibilità all’associazione, convegni e incontri con gli esperti per sensibilizzare la popolazione sulla conoscenza del tumore e sulla necessita’ della prevenzione. Il nostro ‘fiore all’occhiello’ e’ il ‘servizio delle colazioni ‘: tutte le mattine dalle 8 alle 10 presso il DH oncologico alcune socie preparano e offrono la colazione alle persone che dopo avere effettuato il prelievo ne attendono l’esito per sottoporsi alla seduta di chemioterapia.E’ una ‘piccola grande cosa’: sembra una cosa da nulla, ma sedersi allo stesso tavolo, parlare, confrontarsi con chi sta facendo un percorso simile per molti puo’ essere di grande aiuto. Un raggio di sole in una in una mattina buia ! Varie volte, in questo mio primo anno di presidenza, nel corso di un evento sono stata avvicinata da persone ormai guarite che volevano tramite me ringraziare le volontarie della BIOS per questo servizio,che aveva regalato loro momenti di serenita’
Quali sono le attività che svolgete e dove  sono presenti le volontarie della BIOS?
Le donne che si rivolgono a noi direttamente o che si rivolgono alla psicologa o che utilizzano il servizio delle colazioni sono appartengono a ogni classe sociale e sono di ogni eta’. Distribuiamo un utile opuscolo informativo con informazioni e suggerimenti che riteniamo utile per le donne operate, scritto con la collaborazione degli specialisti coinvolti (oncologo, chirurgo, chirurgo plastico, fisiatra, psicologa ); ci proponiamo nel prossimo anno di consegnarlo e illustrarlo anche ai medici di famiglia perche’ e’ proprio a loro che le donne si rivolgono per avere aiuto e conforto appena avuta la diagnosi !
Nell’ultimo anno quante donne avete assistito e di quali categorie sociali?
Quest’autunno la Biblioteca di Rosignano Monferrato ci ha ospitato per una serata dedicata alla prevenzione del tumore al seno con la stimolante partecipazione del caro amico dr.Faragli, coordinatore del Dipartimento di Prevenzione Oncologica ,sempre molto disponibile nei confronti della nostra associazione . Durante la serata e’ stato presentato il libro “la bandana azzurra” scritto da Stefania Francese , nostra associata,per raccontare la storia della sua malattia e del suo impegnativo percorso di guarigione (il libro e’ in vendita !)
Nel mese di gennaio abbiamo organizzato un pulman per recarci a Roma ad assistere all’udienza del Santo Padre : due giorni ricchi di emozioni ! In aprile, ospitati ospitati dal Museo Etnografico ‘c’era una volta’ in piazza della Gambarina abbiamo organizzato un evento intitolato “aiutiamo la BIOS con la musica “: Micaela Marello Garavelli , Albert Carughi e I Uataron ci hanno generosamente offerto un pomeriggio molto piacevole con pubblico numeroso. Prossimo evento: venerdì 23 maggio presso il centro d’incontro Galimberti sara’ organizzata una ‘cena-raccolta fondi’.La cena sara’ preparata da due socie bios coadiuvate da un cuoco; ci
sara’ una lotteria e la musica del dj Francone . Il ricavato di questa cena sara’ destinato all’acquisto di attrezzature medicali necessarie e utili ai pazienti che effettuano la chemioterapia . ... e dopo la pausa estiva ??! ... lo scorso settembre AL Rangone e il Presidente del Circolo La Familiare hanno offerto con grande disponibilita’ alla BIOS e all’ APISTOM una serata danzante indimenticabile ... noi speriamo di ripeterla !!!
Per fornire questi servizi come vi finanziate e per chi avesse bisogno di contattarvi quali sono i vostri recapiti?
Per chi avesse necessita’ o piacere di contattarci lascio i nostri recapiti : cellulare 3495068793 ( vi risponde Giovanna, una socia con funzione di segretaria ) -- www.bios.al.it ci trovate martedi’ ore 10 /11.30 e giovedi’ ore 16 /17.30 presso la sede di via chenna, 9 che la signora Melchionni molto generosamente mette a disposizione nostra e di molte altre associazioni , e tutte le mattine trovate due socie presso il DH oncologico dell’ ospedale dalle ore 8,00 alle 10,00, vorrei concludere con questa riflessione: il logo creato tanti anni fa per la BIOS ben rappresenta l’impegno delle socie a favore delle donne operate al seno affinche’
“ LA VOGLIA DI VIVERE VOLI PIU’ IN ALTO DELLA PAURA “

Commenti

Post più popolari