Una bella camminata per restare in forma, meglio di piscina e palestra?

foto:www.outdoor-active.it

by Pier Carlo Lava
Il problema della forma fisica riguarda gran parte degli italiani, sopratutto quelli che si alimentano male con i cibi spazzatura e quelli che fanno un lavoro sedentario e questo non solo per l’aspetto estetico ma sopratutto per restare in salute. 
Molti scelgono di frequentare palestre e piscine con l’obiettivo di avere un girovita più snello e ridurre la massa corporea. 
Questo di per se non è una novità ma ciò che colpisce è che secondo taluni camminare sarebbe persino più efficace per dimagrire rispetto all'allenamento in palestra.
Lo sostiene la prestigiosa London School of Economics, con uno studio che sta facendo notizia in Gran Bretagna, con il quale si dimostra che chi dedica ogni giorno almeno mezz'ora per camminare a passo svelto, si ritrova un girovita più sottile e un indice di massa corporea più basso rispetto a chi si è affannato fra pesi e cyclette o con le vasche in piscina. 
Con il vantaggio ulteriore che è un attività a costo zero e disponibile per tutti a qualsiasi età, senza particolari sforzi o strappi improvvisi, che per taluni potrebbero avere anche delle controindicazioni.
Quindi niente più scuse, ora esco per fare due commissioni e anzichè prendere l’auto vado a piedi, certo una volta sola non basta, dato che per vedere i risultati dovrebbe diventare una pratica costante, cioè uno stile di vita, ma proprio questo è il problema più difficile da risolvere...
(Fonte internet)

Commenti

Post più popolari