Repetto: “Per rilanciare l’immobiliare puntiamo su ristrutturazioni e Monferrato!”


“Nel nostro settore alle crisi e alle difficoltà siamo vaccinati. Opero nel settore immobiliare, ad Alessandria, dal 1980, e il percorso degli ultimi trent’anni l’ho vissuto tutto. Compresi tanti treni persi, fondamentalmente per una ragione: l’incapacità di fare squadra, e di valorizzare davvero le potenzialità del territorio”. Franco Repetto è il ‘front man’ del settore immobiliare di casa nostra, e dal suo osservatorio di presidente provinciale della Fiaip, la Federazione italiana delle agenzie immobiliari (circa 200 titolari di agenzia in provincia, per complessivi 450 intermediari) ha ‘il polso’ non solo dell’andamento (non entusiasmante) del mercato delle compravendite, ma anche qualche idea su come provare ad uscire dalla situazione di ‘stallo’, per cercare di rilanciare un mercato provinciale asfittico, ma che ha potenzialità fino ad ora inespresse.
Presidente Repetto, è d’obbligo partire da un bilancio sulla situazione nel settore, anche se l’andamento, a grandi linee, lo conosciamo tutti…..
Purtroppo sì: e francamente non è che Alessandria, dove il mercato dell’acquisto di immobili è decisamente fermo, si differenzi gran che dal resto del Paese. Per cui certamente è auspicabile che arrivino interventi di stimolo a livello normativo/legislativo, o quantomeno che si fermi il meccanismo delle costanti penalizzazioni. Si fa un gran parlare dell’eliminazione dell’Imu sulla prima casa, ma il patrimonio immobiliare italiano è molto più diversificato. E ‘bastonarlo’ costantemente è tanto... Repetto: “Per rilanciare l’immobiliare puntiamo su ristrutturazioni e Monferrato!”

Commenti

Post più popolari