Il Governo ha mantenuto la parola


Riportiamo di seguito la dichiarazione rilasciata dall'on. Renato Balduzzi sulla decisione del Governo di inserire nel decreto-legge sugli enti locali una norma che consente ai comuni dissestati di raggiungere l'equilibrio di bilancio entro la fine del 2014. 
"Il Governo Letta ha mantenuto la parola. Quando, in sede di conversione in legge del decreto Imu, le Camere respinsero gli emendamenti, presentati da me e da altri parlamentari del territorio, volti a dare ai comuni in dissesto tempi più lunghi e praticabili per raggiungere l'equilibrio finanziario e per non incorrere nelle relative sanzioni, io chiesi al Governo di farsene carico direttamente in occasione di un successivo decreto-legge sul tema. Ieri il Governo ha inserito nel decreto-legge sugli enti territoriali la norma che permette anche ad Alessandria di raggiungere l'equilibrio di bilancio entro fine 2014."
Lo afferma con forza l'on. Renato Balduzzi, presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
"Questo non significa che Alessandria fuoriesce dalla necessità di un serio ripensamento dell'organizzazione della macchina comunale e dei relativi servizi, anzi l'applicazione della norma è collegata alle misure di riduzione dei costi dei servizi e alla razionalizzazione di tutti gli organismi e società partecipati. Ma il Comune ha ora il tempo di elaborare una strategia amministrativa e un percorso contabile che ci permetta, in primavera, di disegnare un futuro possibile per la nostra città."
"Con la decisione del Governo - conclude l'on. Balduzzi - si allontana, speriamo per sempre, lo spettro del commissariamento, che deresponsabilizza una comunità senza portare concreti benefici, se non in situazioni-limite." 
Ufficio stampa dell'on. Renato Balduzzi

Commenti

Post più popolari