IL PALIO DI SIENA

Questa festa che ha origine nel medioevo, si fa in onore della Vergine María due volte all'anno: il 2 luglio e il 16 agosto. 
Dieci delle diciassette contrade senesi competono per il palio, una bandiera di seta. Ogni contrada ha le proprie tradizioni con simboli e colori diversi, la sua chiesa e il museo del palio. Per le strade si possono ammirare le bandiere e le placche che adornano i quartieri, ognuno con il suo nome e un simbolo correlato ad un animale.
Nei giorni della festa, la Piazza del Campo diventa un ippodromo. La gara inzia alle 19.45 a luglio e alle 19.00 in agosto. Per circa un minuto, dieci cavalli e i suoi cavalieri girano tre volte intorno alla Piazza. Anche se un cavallo ha perso il suo cavaliere può vincere, molti cavalieri cadono ogni anno, e i cavalli diventano i protagonisti dell'evento.
C'è solo una regola: i cavalieri non devono toccare le redini dei cavalli rivali. Pochi giorni prima, cavalieri e cavalli si esercitano nella Piazza del Campo: è quasi emozionante come la gara vera.
PER SAPERNE DI PIU': www.ilpalio.siena.it


Commenti

Post più popolari