Associazione Fulvio Minetti: CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI IN CURE PALLIATIVE E PER TUTTI I CITTADINI INTERESSATI

2 ottobre – 11 dicembre 2017
Sede del corso: Hospice Il Gelso ASL AL
Via San PioV° 41 - Alessandria
Orario: Lunedì ore 20 - 22
Lunedì  2 ottobre avrà inizio la quarta edizione del Corso di formazione promosso dall’Associazione Fulvio Minetti Onlus con lo scopo di informare e sensibilizzare volontari, aspiranti volontari e cittadini che abbiano maturato un interesse specifico, rispetto ai temi delle Cure Palliative in Hospice e a domicilio.
L’Associazione Fulvio Minetti Onlus nasce nel 1993 facendo proprio il motto della Società Italiana di Cure Palliative: "Curare quando non si può guarire". Il nome "Fulvio Minetti" ricorda il giovane che fu tra i primi pazienti ad essere assistiti secondo i criteri delle Cure Palliative in Alessandria.
La Fulvio Minetti svolge la propria attività istituzionale di volontariato presso la struttura dell'Hospice Il Gelso fin dalla sua apertura, avvenuta esattamente dieci anni fa, estendendola anche ai pazienti assistiti a domicilio.

Il corso permette di approfondire la conoscenza delle dinamiche dell’assistenza e del prendersi cura dei pazienti terminali e dei loro familiari, sviluppandole lungo un percorso strutturato in dieci lezioni tenute da operatori sanitari e volontari impegnati nel contesto delle Cure Palliative del distretto di Alessandria

La partecipazione al corso permette di acquisire un prezioso bagaglio di informazioni sul funzionamento della rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali che erogano le Cure Palliative sul nostro territorio e sulle modalità di accesso ad essa. Nuove risorse saranno in grado, dopo il corso, di aiutare a promuovere la conoscenza all’interno della comunità locale e non solo, di informazioni – purtroppo - di grandissima e quotidiana utilità.


Le lezioni sono tradizionalmente anche un importante momento di condivisione di esperienze individuali e di maturazione per il desiderio di svolgere proprio questo tipo di volontariato. I docenti formeranno gli allievi del corso preparandoli all’incontro con le persone affette da malattie inguaribili e terminali e con le loro  famiglie.

In occasione della prima lezione, il Presidente dell’Associazione Fulvio Minetti, Francesca Biolatto, accoglierà i partecipanti fornendo loro tutti i dettagli tecnici sull’organizzazione del corso. Sarà possibile effettuare le iscrizioni all’inizio della sessione di lavoro. 

Lunedì 2 Otttobre
Ore 20
Hospice Il Gelso ASL AL – Alessandria

Prima lezione del Corso di formazione per volontari in Cure Palliative ed. 2017                                                                                                                

Associazione Fulvio Minetti Onlus Alessandria

Commenti

Post più popolari