“Deflazione”: Cosa significa? e quali sono i rischi


by Pier Carlo Lava
Deflazione, una spirale negativa che porta meno ricchezza, più disoccupazione, minori consumi e la recessione del paese. Con il termine deflazione, che è il contrario dell’inflazione,  si definisce un periodo di tempo nel quale i prezzi di vari generi scendono sotto lo zero. In teoria questa è una buona occasione per le famiglie che dovrebbero essere incentivate a fare acquisti, ma in pratica succede l’esatto contrario, infatti le stesse attendono un ulteriore discesa dei prezzi.
Si determina perciò una flessione della domanda al consumo, che si riflette sulla produzione delle aziende, che diminuiscono le vendite, entrano in difficoltà, non investono e sopratutto tendono a licenziare i dipendenti con un ulteriore aumento della disoccupazione.
Stando alle statistiche dell’Istat, in Italia questo trend con tutti i rischi connessi non accadeva da oltre mezzo secolo. Sempre secondo l’istituto di statistica i settori maggiormente colpiti dalla deflazione fra quelli costantemente controllati sono: comunicazioni, alimentari e abitazioni (acqua, elettricità e combustibili).

Commenti

Post più popolari