A Casale un nuovo approfondimento dedicato a Nicolò Musso


Un nuovo appuntamento del Museo Civico di Casale Monferrato è in programma per sabato 30 agosto: un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Culturale Museo del Monastero di Monastero Bormida, dove attualmente è in corso nelle sale del Castello la mostra curata da Lorenzo Zunino Il Monferrato. 500 anni di arte. Grandi artisti in un piccolo stato.
L’esposizione è dedicata agli artisti nati in Monferrato o con forti legami di committenza con il territorio, come Macrino d’Alba, Gandolfino da Roreto, Nicolò Musso, Pietro Ivaldi, Luigi Crosio, Angelo Morbelli, Pelizza da Volpedo, Leonardo Bistolfi e Pietro Morando. Una mostra che dà, quindi, la possibilità di approfondire la conoscenza degli artisti e dei luoghi in cui hanno vissuto e realizzato le opere d’arte. La giornata di sabato, intitolata Nicolò Musso, un caravaggista in Piemonte, si inserisce in queste interessanti iniziative e rappresenta una modalità inedita di collaborazione con altre istituzioni museali.
«Assieme all’associazione Museo del Monastero abbiamo costruito una collaborazione che è sperimentale nella forma oltre che nel contenuto – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Daria Carmi – Il Museo del Monastero, infatti, ha titolato Grandi artisti di un piccolo stato una mostra dedicata ai pittori che hanno reso grande la storia culturale del nostro territorio, artisti che sono raccolti anche nella nostra collezione. A partire da questo abbiamo dato vita, in maniera congiunta, a un’operazione che vede il Museo Civico di Casale Monferrato come un prolungamento dell’iniziativa di Monastero Bormida, creando fisicamente
un ampliamento della mostra stessa e offrendo approfondimenti a partire dalle opere fruibili a Casale Monferrato. Gli operatori che vi lavorano, tra cui il conservatore e la responsabile ai servizi educativi, sono proprio i professionisti impiegati nella gestione quotidiana del Museo Civico che accompagneranno i visitatori in una lettura delle opere inedita, dove le due istituzioni si contaminano reciprocamente».
L’incontro offrirà anche un momento per valorizzare nuovamente La Sabauda in tour per le città, iniziativa che ha permesso di esporre accanto all’Autoritratto di Nicolò Musso, opera simbolo del Museo Civico, la grande tela Cristo che porta la croce al Calvario, in prestito dalla Galleria Sabauda.
Trait d’union d’eccellenza di questa collaborazione è proprio l’artista casalese, che nella mostra di Monastero Bormida è rappresentato grazie ad un prestito d’eccezione: la Natività, opera proveniente dalle collezioni di Unicredit Art Collection di Roma ed esposta fino al 26 ottobre 2014.
Come è noto, sono poche le tele di Nicolò Musso giunte a noi, e la presenza concomitante sul territorio alessandrino di questi importanti prestiti diviene occasione per proporre un’intera giornata dedicata all’artista.
Si inizierà alle ore 10,30 nella Sala delle Lunette, in via Cavour 5, con una serie di interventi volti a inquadrare e ripercorrere la personalità e l’attività artistica di Musso: Alessandra Montanera e Barbara Corino, rispettivamente conservatore del Museo e responsabile dei servizi educativi, saranno affiancate da Chiara Lanzi, direttrice dalla Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno e collaboratrice per la mostra di Monastero Bormida, alternandosi in tre interventi per presentare il pittore e il suo percorso artistico tra Roma e Casale Monferrato.
Si proseguirà alle ore 15,00, con ritrovo alla Pinacoteca del Museo Civico, con la visita guidata alle opere di Nicolò Musso esposte in Museo e nelle chiese cittadine di San Domenico e di Sant’Ilario. La visita guidata avrà la durata di circa due ore.
Info e costi
La partecipazione mattutina al convegno nella Sala delle Lunette sarà gratuita;
biglietti per la visita guidata pomeridiana: € 4,00 (ingresso al Museo) più € 2,00 (visita guidata alle chiese).
Nell’occasione sarà presentato il catalogo della mostra di Monastero Bormida ed offerto ai partecipanti al prezzo scontato di 20,00 euro.

Commenti

Post più popolari