Daniele Borioli, Piccoli comuni : Sono risorsa del Paese

“L’approvazione della legge sui piccoli comuni è una buona notizia, in particolare per quei territori connotati da una forte frammentazione amministrativa, dalla presenza significativa di aree montane e collinari, da fenomeni di abbandono delle comunità “.
E’ quanto afferma il senatore del Partito democratico Daniele Borioli.
“Per molte delle aree piemontesi, tra le quali la provincia di Alessandria – sottolinea il senatore – si tratta di uno strumento normativo dalle enormi potenzialità, che mette in gioco la possibilità di valorizzare meglio le risorse del territorio, di organizzare in modo innovativo una gamma importante di servizi pubblici, di recuperare immobili e porzioni dei nuclei abitati, molte volte anche di grande pregio storico e architettonico, di organizzare meglio la manutenzione del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico”.
“Naturalmente – conclude – si tratta di un provvedimento di prima attuazione, dotato al momento di risorse ancora largamente insufficienti, che ci auguriamo possano essere incrementate già con la prossima legge di bilancio. Ma è un primo passo importante”.




Commenti

Post più popolari