Mai più marcia su Roma
In questi ultimi mesi stiamo assistendo a numerosi e sfaccettati tentativi di riportare indietro l’orologio della storia. Sono i nuovi “fascismi” che si propongono sotto forma di egoismo indipendentista, razzismo, omofobia, xenofobia, antisemitismo: insomma, paura e disprezzo per le diversità.
Sino a pochi anni fa nessuno si sarebbe permesso, per esempio, di infangare la memoria di Anna Frank e dei 15 milioni (MILIONI !) di vittime dei lager nazisti. In parte deportati proprio dall’Italia con la piena complicità del regime.
La nostra Costituzione, che sta per compiere 70 anni, è antifascista e sabato 28 in tutta Italia verranno promossi i valori dell’antifascismo.
La sezione ANPI di Casale Monferrato ricorderà la memoria del Partigiano Alfredo Piacibello, Medaglia d’oro al Valor Militare. Il 28 ottobre 1944 egli fu torturato e ucciso dalla brigata nera casalese. Sabato 28 ottobre, alle ore 11 presso la targa in suo onore di fronte la stazione di Ozzano Monferrato, verrà deposto un mazzo di fiori alla presenza delle autorità comunali locali. La commemorazione ufficiale avrà luogo la settimana successiva in concomitanza alle celebrazioni del IV novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il fascismo non è un’opinione, è un crimine.
ANPI Casale Monferrato
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post