PSI: NO alle discariche Molinetto e lulara


Alessandria: Facendo seguito al comunicato stampa delle settimane scorse, dove abbiamo portato a conoscenza dell’opinione pubblica l’intenzione da parte di qualcuno di realizzare discariche nella zona di Spinetta (Molinetto) e del Cristo (Aulara)  guarda caso proprio in prossimità di aree  con presenza di bacini idrici di alta qualità, ci sentiamo in dovere, come partito Socialista a livello provinciale, e non solo più cittadino, di ribadire che tali scelte mettono a serio rischio gli interessi della collettività. Sulla scorta di recenti esperienze di altre comunità anche a noi vicine si può affermare che la realizzazione delle discariche in quelle zone ha una elevata probabilità di inquinare le falde acquifere, mettendo a serio rischio la salute dei cittadini non solo delle aree circostanti ma anche a distanza a causa dello scorrimento del percolato attraverso le vie d'acqua. A ragion veduta riteniamo nostro dovere invitare gli attuali amministratori e consiglieri comunali a non rimanere del tutto indifferenti a questa operazione passibile in futuro di denuncia per omicidio colposo per i danni che ne deriverebbero e a vigilare per il bene di una comunità.
Auspichiamo che i tecnici dell’Amag e degli altri enti di controllo  nell'esprimere  giudizi e valutazioni provvedano ad esperire tutte le verifiche, gli accertamenti doverosi e opportuni, ma, soprattutto,  facciano propri i drammatici esiti di altre realtà dove il posizionamento delle discariche vicino a sorgenti- falde acquifere sta generando inquinamenti di vasta area. Questo messaggio vuole risvegliare il senso di responsabilità in tutti coloro che direttamente o indirettamente entrano in questa vicenda a favore degli abitanti del sobborgo di Spinetta Marengo e di tutti gli alessandrini.
Confermiamo la nostra contrarietà a che ancora una volta i nostri territori possano essere oggetto di speculazioni e interessi privati subdoli a spese come sempre della collettività. Saremo attenti controllori del processo a affinché nulla possa riflettersi negativamente sulla qualità della vita dei nostri cittadini.  Certo non ci opponiamo alla costituzione di discariche; ma pretendiamo scelte appropriate al contesto del territorio.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEL PSI
Il segretario provinciale del PSI
Enrica Cattaneo

Commenti

Post più popolari