M5S, Nicola Morra e Carla Ruocco: “Aneddoti di un Paese corrotto fino al midollo”
M5S, Nicola Morra e Carla Ruocco: “Aneddoti di un Paese corrotto fino al midollo”
Carla Ruocco video di Nicola Morra.
Il primo video di questa serie di “Aneddoti di un Paese corrotto fino al midollo”, frutto del colloquio fra Nicola Morra e Davigo in tema di corruzione, ha suscitato diverse reazioni, fra cui quella di Mattia Feltri, curatore della storica rubrica ‘Il Buongiorno’ in prima pagina su La Stampa.
Il primo video di questa serie di “Aneddoti di un Paese corrotto fino al midollo”, frutto del colloquio fra me e Davigo in tema di corruzione, ha suscitato diverse reazioni, fra cui quella di Mattia Feltri, curatore della storica rubrica ‘Il Buongiorno’ in prima pagina su La Stampa.
Feltri, in sintesi, chiede di portare attenzione non solo sulla corruzione, ma anche sui casi di malagiustizia, testimonianze -è la sua tesi- di un Paese “incivile” fino al midollo.
La richiesta non è infondata. Sappiamo che sono stati fatti errori, anche gravi, da chi giudica in Italia. Sappiamo anche che le risorse destinate alla giustizia sono sempre lesinate da certa politica, che è poi quella che per esempio si rifugia nella "prescrizione" come scappatoia da probabili condanne, o che sposa paradigmi di farisaica legalità, dimenticando che la politica può e deve essere ispirata a moralità.
In politica non può esistere solo la legalità, e non ci si può attenere solo e soltanto alla presunzione di innocenza: esistono la prudenza e l'opportunità, e son virtù che dobbiamo recuperare tutti.
Nel video di oggi Davigo parla della questione delle consulenze esterne nella pubblica amministrazione. Consulenze che spesso comportano conflitti d'interesse ed infedeltà nei confronti della pubblica amministrazione.


Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post