Legambiente: Lettera Aperta ai Consiglieri del Consiglio Comunale di Ovada


LegambienteADESIONE ALL’APPELLO DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI DELLA VALLE DI SUSA 
Egregi Signori Consiglieri,
circa un mese fa la scrivente associazione, proponeva al Comune di Ovada di far proprio l'Appello ai Comuni Italiani nato dai Sindaci della Valle di Susa. 
“Gli Amministratori Comunali della Valle di Susa
rivolgono un appello ai Comuni d'Italia invitandoli a dare un segnale forte al Governo centrale per un impiego razionale delle finanze pubbliche. Le priorità, in un momento di grave crisi economica, sono i bisogni urgenti dei cittadini, scuola, sanità, lavoro, casa, e la difesa di un territorio sempre più pesantemente minacciato da frane, allagamenti e alluvioni la cui frequenza e portata non ha avuto eguali nei decenni passati. Allo
stesso tempo crescono ogni giorno gli investimenti nelle grandi infrastrutture. Queste politiche hanno disatteso i bisogni del territorio, trasferendo risorse primarie verso progetti troppo spesso inutili, con gli esiti fallimentari che sono tristemente sotto i nostri occhi.”
Non serve recarsi in Valle di Susa per vedere gli esiti di certe decisioni del Governo Centrale, è sufficiente percorrere in questi giorni la Valle Lemme per porsi l'interrogativo: ne vale veramente la pena?
E se non bastasse e non bastassero nemmeno le nefaste previsioni della pesante eredità in termini di debito pubblico e di mala gestione del territorio che lasceremo alle generazioni a venire, aggiungete i decennali problemi della nostra linea ferroviaria Acqui-Genova, la precarietà del sistema sanitario, il dissesto idrogeologico, le necessità quotidiane dei cittadini e le vostre difficoltà col prossimo bilancio.
Nonostante ciò, escludendo Emilio Braini e Simone Subrero, la proposta dalla Valle di Susa, sembra aver trovato molta indifferenza e qualche ostilità...
L'invito rivolto a maggioranza ed opposizione è di pronunciarsi esplicitamente sulla richiesta che dalla Valle di Susa cerca di trovare in tutti i Comuni Italiani solidarietà e impegno per la difesa dei beni comuni. 
Michela Sericano 
presidente del Circolo Progetto Ambiente, Legambiente Ovadese e Valle Stura 
Paola Lugaro
presidente del Circolo Legambiente Vallemme

Commenti

Post più popolari