Il ponte della Cittadella è sicuro? In arrivo una perizia da 13 mila euro

In un atto pubblicato sull'albo pretorio del Comune viene annunciata l'assegnazione di una perizia per verificare le reali condizioni del ponte e quale ne sia l'attuale portata perché, nonostante nel tempo ci siano passati perfino carri armati e mezzi pesanti, ad oggi nessuno la conosce...
ALESSANDRIA - La decisione riguarda la precedente giunta, ma l'assegnazione della perizia si è concretizzata solamente in questi giorni: stiamo parlando delle verifiche necessarie per il ponte della Cittadella, storico collegamento per accedere alla fortezza dalla porta reale. 
Come si può leggere nell'atto ufficiale pubblicato sull'albo pretorio del Comune, l'assegnazione di una perizia si rende necessaria per "provvedere alla verifica statica del ponte in oggetto; stante che ciò risulta indispensabile per la migliore salvaguardia della pubblica incolumità,nell’esercizio delle attività che le derivano dalle proprie competenze istituzionali di Gestione del Compendio Cittadella, senza la quale (verifica) non vi è certezza della portata del ponte di cui trattasi, con gravi difficoltà operative per ingresso ed uscita dei mezzi quali camion, autovetture, cingolati, ecc...". 

La questione è in realtà arcinota, e più volte denunciata da consiglieri comunali di diversi schieramenti politici (particolarmente attivi su questo fronte sono stati nel tempo Maurizio Sciaudonedel Pdl e i rappresentanti del Movimento 5 Stelle). Finora in pratica, pare si possa evincere dal documento, il passaggio sul ponte è stato sempre autorizzato senza però che se ne conoscesse la reale portata. 

Ora questo dubbio verrà finalmente sanato, grazie a un affidamento diretto per una perizia (che costerà al comune poco più di 13 mila euro), assegnata a un professionista del settore con specifiche competenze a riguardo. 

Fra i rilievi in programma ci sarà quello geometrico, la stima dei parametri meccanici della muratura e del terreno e campagna sclerometrica, una relazione sullo stato di degrado e fessurativo, una relazione di l degrado e geotecnica, il calcolo della portata, la progettazione delle centine di puntellamento. 
1/08/2017






Commenti

Post più popolari