Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”: nel weekend le premiazioni

Joumana Haddad, poetessa e giornalista libanese, Premio alla carriera 2014.
Sabato 2 e domenica 3 settembre si conclude la IX edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”.
Il Concorso ha ricevuto anche quest’anno il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Pietro Grasso. L’iniziativa è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dall’Istituto Nazionale Tributaristi e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Il Concorso di Poesia, che ha consolidato il proprio carattere internazionale, con partecipanti provenienti anche da Tunisia, Grecia e Germania, come di consueto si comporrà di più momenti di particolare interesse. Al pomeriggio di sabato 2 settembre, alle ore 16:00 presso la Sala Belle Èpoque del Grand Hotel Nuove Terme, avrà luogo il pomeriggio di studi in ricordo del Prof. Giorgio Bàrberi-Squarotti (poeta, critico, presidente delle giurie D-E-F del concorso di poesia acquese fino alla corrente edizione). Interverranno Alberto Sinigaglia (La Stampa), Valter Boggione (Università di Torino), Beppe Mariano (poeta) e Carlo Prosperi (critico e poeta), verrà letto inoltre uno scritto di Carlo Ossola (Collége de France) su Bàrberi-Squarotti. Al pianoforte si esibirà il M° Simone Buffa, le letture saranno di Nina Cardona, Alessandra Novelli e Elisa Paradiso.

La giornata di Premiazione proseguirà alle ore 21:30 presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme ad Acqui con la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Saranno presenti i vincitori e i menzionati delle sei sezioni di concorso, che riceveranno alla presenza delle autorità e del pubblico il riconoscimento loro attribuito. Presenterà la serata Eleonora Trivella e leggeranno i testi Nina Cardona, Alessandra Novelli e Elisa. Le musiche saranno acura del M° Simone Buffa e Natalie de Waard (duo pianoforte e violoncello). L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati. Domenica 3 settembrepremiati e accompagnatori saranno guidati alla visita dei luoghi pavesiani a S. Stefano Belbo.
Da quest’anno Archicultura propone, Contestualmente al concorso di Poesia, un festival culturale con stand di editori, associazioni culturali e librerie in via XX settembre, accanto al Grand Hotel sabato dalle 10:00 alle 24:00 e domenica dalle 9:00 alle 23:00. Il programma prevede inoltre una ricca rassegna di eventi e incontri: sabato 2 alle ore 10:00 Monica Massone presenterà le attività di Quizzy teatro (Sala Belle Époque); alle 11:00 puntoacapo Editrice presenta i volumi Mercoledì di Viviana Albanese e Visione periferica di Luca Bottazzi (Sala Belle Époque); alle ore 14:00 Anna Gatto presenterà Frammenti e Musica è (atrio Scuola Saracco); alle 15:00 Equazione curerà la presentazione di Il bambino che non voleva essere lupo di Sabina Antonella e Egidia Beretta, ispirato alla vicenda del cooperatore internazionale Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza (atrio Scuola Saracco); alle 19:00 Marinella Brizza presenterà la raccolta di racconti, poesie e aforismi di ragazzi di una comunità terapeutica Vorrei cambiare il mondo (atrio Scuola Saracco). Domenica 4 settembre alle ore 15:30 puntoacapo Editrice presenterà Vedere al buio di Mauro Ferrari, interviene Emanuele Spano (atrio Scuola Saracco); alle ore 16:330 Giulio Sardi presenterà Ieri, Eilen di Fabio Izzo, opera selezionata al concorso “Scrivere per amore” (atrio Scuola Saracco); alle 18:30 si terrà la proiezione di cortometraggi animati d’epoca della Bray Productions in pellicola originale a cura della Cineteca D. W. Griffith di Genova (atrio scuola Saracco). Parteciperanno al festival con un stand puntoacapo Editrice, Quizzy Teatro, Equazione, Anna Gatto Arts, Mondadori Acqui, Libreria Cibrario, Brizza Scrittura Creativa.
L’iniziativa è stata ideata per promuovere realtà locali e non solo, per dare maggior spazio a quanti si occupino di cultura e per creare dialogo e confronto tra editori, critici, poeti, giornalisti e librai. Sarà adibito un apposito spazio in cui gli standisti potranno presentare le loro più interessanti proposte e incontrare il pubblico.




Commenti

Post più popolari