Riqualificazione di Corso XX Settembre, a quando la ripresa dei lavori?




by Pier Carlo Lava
Alessandria, a fine giugno 2016 sono stati avviati i lavori di riqualificazione di corso XX Settembre, le opere prevedevano un restyling della rete viaria e della pista ciclo-pedonale.
Il progetto si prefiggeva l’obiettivo di ristrutturare la rete stradale di corso XX Settembre con particolare riferimento alla viabilità pedonale e al viale alberato che va da piazza Mentana e corso IV Novembre a corso Teresio Borsalino. Interventi di traffic-calming all’ingresso di corso XX settembre (lato corso Borsalino) con l’obiettivo di migliorare la sicurezza pedonale, la chiusura di alcuni varchi per migliorare la sicurezza della viabilità e una pista ciclabile nel viale, con due sensi di marcia, contraddistinti da una diversa colorazione della pavimentazione.
Secondo quanto annunciato a suo tempo i lavori avrebbero dovuto terminare in quattro mesi (previsione forse ottimistica considerando le caratteristiche del progetto?) ma al momento non sono ancora nemmeno a metà dell’opera e attualmente risultano fermi. Pare che lo motivazioni del ritardo siano da ricercarsi nella situazione climatica, caldo eccessivo nell’estate 2016 e freddo intenso nell’inverno in corso.

Motivazioni ovviamente giustificate ma a condizione che i lavori vengano ripresi nel giro di qualche settimana, diversamente dovremmo pensare che sussistono intoppi di altro tipo. 
Occorre inoltre evidenziare che nel progetto non ci risulta sia stato fatto cenno agli alberi abbattuti nel tempo e mai sostituiti ed in tal senso ci auguriamo che la questione venga presa in seria considerazione.

Pertanto al momento non ci resta che attendere per verificare quali saranno gli sviluppi futuri, prima di qualsiasi considerazione definitiva sulla qualità dell’opera. Nel frattempo abbiamo fatto quattro passi nel tratto in parte ristrutturato e in quello da ristrutturare, documentando i lavori sinora effettuati con immagini e video allegate.

Commenti

Post più popolari