FUSA, FUSIONI ED EFFUSIONI - di PAOLA CINGOLANI




A svelare vele viola e velieri vari

mi si sono confuse le tempistiche

_ in un giorno nel quale è tutto

così caotico nessun calcolo torna _

e si mescolano male i conti

si girano peggio le carte

s'è svalutato persino

l'attimo e non fugge

_ s'è fermato qui _

ed io che avrei voluto

potergli conferire una cifra

consistente e con più d'un fattore.



Ho un'arma bianca

_ come nei fumetti _

se sparassi ne uscirebbe un telo

con la scritta “Bang Bang Bang!”

e farei sorridere tutti

_ sono capace di prendere ogni

piega ma non vorrei una piaga _

e vado a fondo

mi confondo

mi fondo

prima che mi sciolgano

ogni parabordo e ogni cordame

getto l'àncora _ ancòra _

reinvento gli accenti vari

riemergendo a respirare

come una antica sirena

vicina alla sua polena

racconta dell'abisso

in esperanto.












Commenti

Post più popolari