Qualcosa che non so, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it

Qualcosa che non so, di Franco Bonvini [Poesia] :: LaRecherche.it



E' qualcosa di prima dell'infanzia che ricordo
qualcosa che altri hanno visto
forse in un lontano e caldo Agosto, come questo
cercando ombre e frescure.
Altri che ora sono io.

E' così che ho preso quella strada
che scendeva stretta tra gli alberi
tutta curve e ombre, partendo dalla statale a lago,
ricordando qualcosa che non so.
E' così che ho sceso tutte quelle scale in pietra
con occhi e gambe d'altri innamorati.
E più scendevo più pesava l' ombra
sulle cose che non si vedono
senza fatica scendevo e riposava il cuore
in forma d'acqua, brillante
e calme onde.

L'ultima scala ha una grata in ferro
va verso frontiere sconosciute
dove qualcuno mi sogna.

Chiusa. Non è ora di partire per altri lidi, ma di tornare.

(foto mia)

Commenti

Post più popolari