IL GRILLO O LA LUMACA - DI PAOLA CINGOLANI



Quando non sai che fare
o ti senti ingiustamente vessato
scegli: sei una lumaca o un grillo?
Perché _ sai _ non è una favola
ma la chiave di volta per ogni cosa.
Parlavo con un amico molto colto
e _ a un certo punto _ mi ha detto
esattamente questo.



“L'emotività non trova risposte solo nell'intimità

e nel silenzio _ Paola _ quelle non sono risposte

ma sono soltanto delle conclusioni. Tue.

I veri stimoli te li dona il vissuto.”



“Il fatto è che _ da un po' _ sono molto stanca e mi sento sia amareggiata che delusa. Delusa.”



“La delusione è una lumaca. Arriva sempre tardi

e lentamente. Alcune volte arreca con sé persino

lo svantaggio di essere incontrollabile.”



“Giusto. Se arrivasse prima ci eviterebbe tutti i guai

sarebbe un grillo parlante. Almeno diventerebbe utile.

Pensa _ ci avvertirebbe _ non esisterebbero le persone deluse.”




Siamo scoppiati a ridere allegramente salutandoci.
Ho incontrato un grillo parlante e so che mi è amico
e _ io che lumaca non sono mai stata _ mi sento un po'
più grillo se mi guardo avanti. Scomoda per alcuni.
Scelgono le lumache _ di solito _ solo gli ambigui
i più le vogliono _ già _ per colmare il loro vuoto. 

Io quasi vi vedo _ offuscati _ ma siete voi.

Riuscite a sopportarvi se vi guardate dentro?








Commenti

Post più popolari