DUE IMPOSTORI - DI PAOLA CINGOLANI




Succede spesso che si scivoli

mettendosi su uno sdrucciolo

_ anche senza l'accento tonico

sulla terza ed ultima sillaba _

basta un passato appena scomodo

mentre si crede di avanzare spediti

o volendo mettere i piedi nel domani

il futuro ha tratti incerti per chiunque

è così che _ tutti _ ci improvvisiamo

ci rifugiamo in un “era stato” che _ però _ non fu mai

ci infiliamo in un “sarà” che _ pure _ non potrà essere

io temo i ritorni dal passato

mi sanno d'accomodamento

appartengono ai fantasmi e non a me

sono per chi si accontenta e muore

come mi terrorizzano i futuri rosei

mi sanno di fantasioso e d'incerto

appartengono ai creduloni e non a me

sono di chi si illude e non vive più.



Passato e futuro sono due impostori

uno è scappato e l'altro non arriverà

o sarà tutto tranne quello che io decido

non mi resta che costruire un “adesso”

e non mi resta che costruirlo proprio “qui”

non conta se per pendii o per ammaraggi

la sola cosa che posso tentare è ragionare

ricordando che _ se cado _ non c'è la rete

tanto vale io prenda il largo con coraggio.





Commenti

Post più popolari