VITA DA CANI

C'è un gatto seduto
sul davanzale di una finestra,
è quella dirimpetto
alla mia da dove guardo adesso,
lui è rivolto con lo sguardo al cielo
chissà che pensa,
non certo di volare,
anche lui come me non ha le ali,
forse spera che venga un poco di pioggia,
oggi fa un caldo e non dico come
altrimenti ci rimetto la mia rispettabilità,
ma al gatto della meteorologia
non credo che possa importare qualche cosa,
allora spera di uscire presto,
ma come gatto la stanchezza è sempre noia
e stare fermo a guardare in aria
è un passatempo che lo può tenere occupato
per non so quanto.
C'è un gatto seduto sul davanzale
di fronte alla mia finestra,
io lo vedo da tre ore
e ancora non è sceso nell'appartamento
neppure a mangiare,
io invece ho sempre fame
e chissà cosa farei per avere
anche un osso,
ma di stare alla finestra
mi è venuta noia,
a me quella del gatto
sembra un vita grama
una classica vita da cani.

Roberto Busembai (errebi)

Immagine web: Michel Sowa

Commenti

Post più popolari