Anna Maria Cigoli, biografia

Anna Maria Cigoli. Ha conseguito poi il diploma di composizione, il diploma di II livello in pianoforte e la laurea in storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. 
Ha proseguito gli studi musicali presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne-Fabbri, grazie al quale ha ottenuto il Diplome supérieur d’execution
Tra i suoi docenti ha avuto anche A. Lonquich e P. Badura-Skoda, con i quali ha potuto approfondire il repertorio cameristico per pianoforte e la ricerca filologica sugli strumenti antichi. Grazie ad una borsa di studio conferita dalla “De Sono-Associazione per la Musica”, nel 2008 ha ottenuto l’International Certificate for Piano Artists, organizzato dalla Fondation Bell’Arte aisbl, in collaborazione con la stessa Ecole Normale di Parigi, la Palm Beach Atlantic University e l’Università di Ottawa. 

Ciò gli ha permesso di avere tra i suoi insegnanti, oltre allo stesso Delle Vigne-Fabbri, Philippe Entremont, François-René Duchable, Jerome Lowenthal, Robert Roux, Jean-Philippe Collard e Stéphane Lemelin. Attualmente insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino in qualità di pianista d’orchestra.
Il concerto: E’ opinione comune che il violino sia lo strumento che più si avvicina al canto lirico, per intensità e conformazione, così come il pianoforte rappresenti l’idea stessa dell’armonia e del contrappunto. Tuttavia, con l’evoluzione del repertorio per duo, si può notare come i ruoli poco alla volta si avvicinino, fino a diventare completamente interscambiabili nell’ultimo Shostakovich.



Commenti

Post più popolari