Un quartiere inascoltato... 169.0


Alessandria, 25 luglio 2013, ad oggi la nuova Amministrazione ha risolto il problema dell’illuminazione, con nuove ed efficienti lampade a led, mentre purtroppo rimane insoluto il problema della velocità pericolosa con cui le auto transitano nel quartiere ...
Alessandria, 27 dicembre 2011: Il quartiere Borsalino continua a rimanere inascoltato! 
Sono passati i mesi e la situazione è sempre la stessa: parcheggi al buio, viabilità pericolosa e marciapiedi dissestati con conseguenti furti, incidenti e molestie. Non sono bastate le numerose segnalazioni all’Amministrazione Comunale, ai vari assessori e neppure le firme di circa 500 residenti del quartiere a fare in modo di risolvere, questi problemi … Ma “I Cittadini Prima di Tutto” non si arrendono e facendosi portavoce dei residenti chiedono con forza quanto segue:
L’illuminazione nei parcheggi di Via Don Giovine (uno antistante ai condomini Genzianella I e II e uno antistante i condomini Marengo), dove continuano a verificarsi atti criminosi quali furti e pedinamenti. In particolare la situazione del parcheggio antistante ai condomini Genzianella I e II è stata già segnalata dalla nostra lista civica alle autorità preposte e  in merito a quest’ultimo punto si è proceduto ad accompagnare la lettera di richiesta d’istallazione dei lampioni con una raccolta di firme; dopo la segnalazione è
stata predisposta dal Comune una perizia tecnica, che ha certificato la mancanza di illuminazione nel parcheggio e la necessità di istallare almeno tre lampioni. La stessa perizia è stata inviata all’Enel Sole che ha stilato un preventivo di 8.000 euro per i suddetti tre lampioni di cui uno doppio e il progetto è da mesi giacente presso l’assessorato ai lavori e alle opere pubbliche. Recentemente il Comune ha esposto il progetto, già in atto, di sostituire l’illuminazione pubblica esistente con un’illuminazione a led, ma ci chiediamo: non è prioritario installare i lampioni là dove sono mancanti prima di sostituirli dove già sono presenti???
L’istituzione di una vera e propria “Zona 30 Km/h”, non solo ricorrendo alla segnaletica verticale e orizzontale, come è stato fatto, senza risultati, ma predisponendo interventi strutturali permanenti che costringano gli automobilisti a moderare la velocità così da salvaguardare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Inoltre, si chiede il presidio del territorio da parte della polizia municipale con l’utilizzo di sistemi elettronici per il rilevamento della velocità. L’ultimo incidente in ordine di tempo è avvenuto solo qualche giorno fa tra Via Don Giovine e Via Piacentini e tanti, troppi, sono quelli che si continuano a susseguire e che vedono coinvolte autovetture, ma anche pedoni investiti.
I residenti del quartiere Borsalino sono stanchi, delusi e amareggiati, di non essere presi in considerazione, ribadiamo che la sicurezza non è un optional, quindi dovrebbe essere posta fra gli obiettivi prioritari di un Amministrazione attenta alle esigenze dei cittadini, in questo caso purtroppo non è così, perciò la lista civica “I Cittadini Prima di Tutto” continuerà a battersi fino a che questi problemi non vengano risolti!
I Cittadini Prima di Tutto
Pier Carlo Lava 

Commenti

Post più popolari