Sicurezza a rischio a Casalbagliano 181.0


Al 27 luglio 2013, purtroppo la situazione resta a rischio.
RICHIESTA INTERVENTI  PER LA SICUREZZA, IN VIA CASALBAGLIANO.
Alessandria, 27 gennaio 2012
A seguito di numerose segnalazioni che ci sono pervenute, abbiamo effettuato un sopralluogo in Via Casalbagliano (Casalbagliano, AL), dove abbiano constatato che in effetti sussiste una situazione di pericolo in prossimità di due attività commerciali (Tabaccheria e Panetteria).
Infatti, provenendo da Alessandria da Via Vecchia dei Bagliani, arrivando al semaforo e svoltando a destra in direzione Villa del Foro, si transita tra le abitazioni, dove sono presenti una tabaccheria e una panetteria; le due attività commerciali si affacciano direttamente sulla strada costringendo i pedoni, che si recano ai negozi, a camminare sul bordo della stessa e quindi rischiare ogni giorno la vita, in quanto non è presente un marciapiede.
Inoltre, spessissimo, si assiste alla sosta di autovetture proprio davanti alle attività commerciali che oltre a bloccare il regolare transito veicolare costringono i pedoni a passare sulla strada, esponendoli alla possibilità di essere investiti dalle auto in transito. Vista la pericolosità della situazione si
chiede l’installazione di transenne o paletti che avrebbero un duplice obiettivo:
Proteggere pedoni e automobilisti, poiché le persone a piedi potrebbero recarsi in tabaccheria e in panetteria senza intralciare la corsia di marcia delle auto;
Evitare la sosta di autovetture così da rendere più fluido e sicuro il traffico.
I commercianti e i residenti della zona hanno altresì evidenziato che nel tratto in questione le auto transitano a velocità elevata mettendo a serio rischio la loro incolumità, conseguentemente chiedono che si predispongano anche  interventi di traffic calming.
Alla luce di quanto sopra, rivolgiamo un invito alla responsabile dell’ufficio traffico e viabilità arch. Paola Testa, affinché con la sua solita e nota efficienza, adotti provvedimenti idonei per risolvere i problemi in questione, alfine di garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti.
I Cittadini Prima di Tutto  
Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari