HO TOLTO GLI ABITI DIMESSI POESIA DI GRAZIA DENARO


Raccolta 
sotto i neri tassi del giardino
che fanno ombra 
alla mia tristezza,
ho tolto gli abiti dimessi
tenuti inconsciamente
nel tempo dei deliqui
e delle prevaricazioni

M'hai amata a modo tuo
  a tempi alterni,
  e maltrattata con grande crudeltà.

Ho pianto lacrime di sale,
sangue ho versato
portatami a morenti deliqui
  di persa dignità.

T'amai
ma ora son lucida e distante
e quando spunterà il livido mattino
troverai il mio posto vuoto
di prigioniera
  della tua follia e crudeltà.

La speranza ormai s'è spenta,
non arde più scintilla 
che illumini la via,
sono avvolta da tenebre pesanti.

I tassi chiudono il cerchio 
di morte e vita,
stanotte m'indirizzeranno 
verso la giusta meta
che sia foriera di serenità
e a riacquistare 
la mia perduta dignità… 

 Grazia Denaro
Tutti i diritti riservati
Legge 633/1941

 

Commenti

Post più popolari