ANTONIO POSSENTI - AUTORITRATTO CON FARFALLE


Voglio farvi conoscere, se non già ne siete a conoscenza vista la grande notorietà che possiede, un pittore locale, un concittadino che ha fatto della sua arte la materia vera della sua vita. Un emblematico personaggio che non schivava assolutamente gli incontri casuali e che affabile e solare accettava una qualsiasi argomentazione da cui poi avrebbe sicuramente ricavato uno spunto ai suoi lavori. Una pittura “autodidatta” che ha maturato e cresciuto nel tempo adducendone la spettacolarità dei colori e delle espressioni. Il Maestro Antonio Possenti è stata, ed è ancora, una persona e un artista che ha riempito la mancanza, dove ce ne fosse stata, di gioiosità e di allegria, di naturalezza e di impressionismo di colori e situazioni. Le sue tele, grandi o piccole, esprimono quella libertà di conoscenza dell'umana vita rapportata e rappresentata nel filosofico concetto di coglierne l'aspetto migliore e più allegro. I suoi personaggi sono quasi burleschi, giullari, saltimbanchi , una rappresentazione di un mondo di fiabe, ma fiabe reali, un magico mondo di quasi memoria Felliniana, un circo in tutte le sue sfaccettature fuori dal “tendone”. Era un incanto vederlo lavorare, e non ti privava, nel suo piccolo studio affacciato alla famosa piazza Anfiteatro ( sfondo poi di innumerevoli suoi dipinti), non aveva segreti pittorici o alchimie strane da difenderne la vista, era il pittore di tutti e tutti lo hanno davvero amato e compreso, il suo sfondo era la città , ma anche e sopratutto, il mare della nostra Versilia, e le montagne della nostra Garfagnana. Ho gradito presentarvi questo pittore e le sue innumerevoli e infinite tele, perchè in questi giorni dove una parola “libertà” viene così tanto nominata e spesso nominata male e senza senso, tale da farne svanire il suo grande e profondo valore, in queste pitture, in questi colori e in queste raffigurazioni la parola suddetta assume tutto il suo pieno e profondo significato e, a mio parere, ha anche molto da insegnare.

Ho scelto, tra i suoi lavori e tra i suoi tanti autoritratti, questo delle farfalle perchè denota tutta l'essenza dell'artista, i suoi occhi spalancati alla ricerca sempre del nuovo e del fantastico, accerchiato da una miriade di libere e multi-colorate farfalle, che altro non sono che i suoi pensieri e i sogni di tutti nella piena “libertà” di viverli. Tutto con divertimento, perchè la vita stessa è un divertimento, il divertimento di viverla.

Se volete ammirare le sue opere vi lascio il link della sua pagina personale. Vi garantisco che farete un bel viaggio! http://www.antonio-possenti.it/Gallery.htm


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Antonio Possenti – Autoritratto con farfalle

Commenti

Post più popolari