LA NATURA CI PARLA, PROPOSTA DI STEFANIA PELLEGRINI


Con l'arrivo della Primavera, e poi nei caldi giorni d'estate, la natura si colora di mille variopinte farfalle. Salgono, scendono sui prati ricchi di fiori, lungo i sentieri, ai margini dei boschi. Colorate, aggraziate e anche un po' mistiche, le farfalle sono indubbiamente alcune delle più belle creature del pianeta.
“Tutto il visibile è espressione, tutta la natura è immagine” dice H.Hesse. La natura ci parla sempre, ma per percepirne il suo magico linguaggio bisogna porre attenzione, soffermarsi, essere ancora capaci di stupirsi.
“Sono al mondo per stupirmi” affermava J. W. Von Goethe, ma oggi, più niente ci stupisce, abbiamo smarrito la strada della meraviglia, dimenticato il suo sentiero, nessuno lo percorre più, perchè non porta al profitto. Senza stupore, però, il reale non contiene, per noi, alcun significato da decifrare, non c'è alcuna bellezza, alcun pregio da gustare.
“Con lo stupore si inizia, e anche con lo stupore si termina, e tuttavia non è un cammino vano. Se ammiro un muschio, un cristallo, un fiore, un coleottero dorato, oppure un cielo nuvoloso, un mare con il pacato respiro da gigante del moto ondoso, un'ala di farfalla con le sue ben ordinate nervature cristalline, il taglio e le colorite decorazioni ai suoi bordi, la varietà di caratteri e di ornamenti del disegno e le infinite, morbide, mirabilmente ispirate gradazioni e ombreggiature dei colori – ogni volta che riesco a vivere in sintonia con un frammento di natura grazie all'occhio o a un altro senso, ogni volta che sono da essa attirato e incantato aprendomi per un attimo alla sua esistenza e alla sua rivelazione – allora dimentico, in quello stesso istante, tutto l'avido cieco mondo delle umane ristrettezze, e invece di pensare o di impartire ordini, invece di conquistare o di sfruttare, di combattere o di organizzare, in quell'istante non faccio altro che "stupirmi", come Goethe; e con questo stupore non sono solo divenuto fratello di Goethe e di tutti gli altri poeti e saggi; no, sono anche il fratello di tutto ciò che ammiro e sperimento come mondo vivente; della farfalla, dello scarabeo, della nuvola, del fiume e dei monti: perché lungo il cammino dello stupore sfuggo per un attimo al mondo della divisione ed entro nel mondo dell'unità, dove una cosa, una creatura, dice a ogni altra: "Tat twam asi" ("Questo sei tu")." ( da Farfalle di H. Hesse)
E allora lasciamoci stupire dalle meraviglie dei colori, dalla delicatezza delle forme, soffermiamoci per un attimo, quando passeggiamo, ad ammirare la bellezza della natura, delle farfalle, capaci d'ispirare, da sempre, i poeti, forse più sensibili allo spettacolo che ogni giorno ci offrono.
 
 
 
DUE FARFALLE

Due Farfalle uscirono a Mezzogiorno -
Per un valzer su una Fattoria -
Poi s'incamminarono dritte attraverso il Firmamento -
E riposarono, su un Raggio -

E poi - insieme s'involarono
Su un Mare scintillante -
Però tuttora, in un qualsiasi Porto -
Mai che il loro arrivo, sia stato - menzionato -

Se parlarono a un lontano Uccello -
Se incontrate nel Mare Etereo
Da Fregata, o da Mercante -
Nessuna notizia - giunse - a me -
 Emily Dickinson 

 E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.
 Alda Merini  



 Vorrei che fossimo farfalle e vivessimo tre soli giorni d’estate
tre giorni così, con te, sarebbero più colmi di delizie
di quante ne potrebbero contenere cinquanta anni di vita ordinaria.
John Keats   



 Figlioli, questa notte ho sognato che ero una farfalla: ora io non so se ero allora un uomo che sognava d’essere farfalla, o se io sono ora una farfalla, che sogna di essere uomo. So che l’una o l’altra risposta sono parimenti logiche. Vi prego di meditare molto prima di scandalizzarvi.
Chuang Tzu 

  
Piccola Farfalla

Piccola farfalla,
i tuoi giochi d'estate la mia disattenta mano ha cancellato.
Non sono io una farfalla come te?
Né sei tu un uomo come me?
Giacché io danzo e bevo e canto,

finché una cieca mano cancellerà il mio volare.
William Blake 

Commenti

Post più popolari